Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

Natale a Giano dell'Umbria, dal 17 dicembre all'8 gennaio tante iniziative nel segno della solidarietà

“Natale a Giano dell'Umbria” compie 10 anni e rinnova il suo messaggio di partecipazione e solidarietà, raccogliendo in un unico contenitore oltre 25 iniziative promosse dalle Associazioni del territorio, dalla Scuola e dall'Amministrazione Comunale.

Ad inaugurare idealmente la manifestazione saranno i bambini della Primaria di Bastardo che sabato 17 apriranno le porte della loro scuola con una ricca festa natalizia.
Domenica 18 alle 10.30 nel salone della ex biblioteca monastica dell'Abbazia di San Felice é prevista invece una conferenza sulla “passio del santo negli affreschi del Chiostro” organizzata dagli Amici della Terra di Giano, mentre nel pomeriggio, alle 16.30, ci sarà l'accensione del bellissimo presepe allestito all'interno dell'ulivo millenario di Macciano, seguita da una degustazione di vin blulé e dolci natalizi.
Mercoledì 21 saranno invece le scuole di Giano capoluogo a fare festa. Dalle 17 in Sala Fra Giordano verranno rappresentate scene del natale e riletture di favole interpretate dai bambini, con una appendice alle 19 in Gianoteca, quando sarà inaugurata una singolare mostra di disegni realizzati dagli alunni ispirati alla favola di Charles Dickens “La magica Lisca di Pesce”. Sempre i bambini protagonisti alle 21a Montecchio, con la rappresentazione dei “3 Re magi”.
Giovedì 22 dicembre saranno le scuole dell'infanzia e secondaria di Bastardo a festeggiare il Natale, con canzoni, poesie e piccole drammatizzazioni e con una degustazione di dolci appartenenti alle diverse culture dei paesi di origine dei ragazzi.
Dopo cena previsti due appuntamenti: la recita di natale in parrocchia e la festa al Centro handicap “L'isola che c'e'”.
Anche le bande musicali terranno i loro tradizionali concerti natalizi, il 23 alle ore 21 a Montecchio e il 26 alle ore 16 a Giano.
Il 25 dicembre, dopo la messa di mezzonotte, le piazze di Giano e Bastardo verranno scaldate da vin brulé e dolci natalizi offerti dalle rispettive Pro Loco.
Altri due interessanti concerti sono previsti il 30 dicembre e il 4 gennaio, a Montecchio con inizio alle ore 21.
Nel primo caso ad esibirsi sarà il pianista Stefano Tomassi. Nel secondo il Coro di Marcellano Montecchio accompagnato da un quartetto d'archi.
Il 6 gennaio tornano anche le befane a Montecchio e a Bastardo. Particolarmente spettacolare é l'appuntamento a Bastardo, che coinvolgerà i 4 rioni del paese, in una singolare gara in cui vince chi porterà più “vecchiette”in piazza, seguito da un beneaugurante “Falò della befana”.
A chiudere come ogni anno sarà l'amministrazione Comunale che proporrà l'8 gennaio, alle 18, il Concerto per il nuovo anno con la fisorchestra Libertango.
L'iniziativa sarà preceduta dal saggio dell'Accademia Fuccelli, dalla premiazione del concorso dei presepi e dalla proiezione del video realizzato dal centro di aggregazione giovanile “Il Bastardino”.
La solidarietà è il filo rosso che lega tutti gli eventi del Natale: oltre alle tombolate a favore del Centro Handicap e del Centro Sociale e alla vendita delle stelle di Natale a favore del comitato Chianelli nel programma sono previsti alcuni appuntamenti particolari: giovedì 22 alle 17 l'associazione perugina “Amici di Ruggero Rossi” consegnerà al Centro handicap “L'Isola che c'é” un assegno per sostenere le attività della struttura. Domenica 8 invece si rinnoverà la “Giornata dell'Incontro” della Caritas a favore delle persone anziane e sole, con una S.Messa e attività ricreative in parrocchia.
Completano il programma, scaricabile anche da internet sul sito del comune www.giano.umbria.it, una serie di tombolate natalizie nel capoluogo e nelle frazioni.

In allegato la foto del presepe nell'ulivo millenario.