Categorie: Cultura & Spettacolo Eventi Foligno Istituzioni

Natale a Colfiorito, ricco programma di eventi

‘Aspettando il Natale a Colfiorito’: anche la montagna folignate vuol fare la sua parte nel cartellone degli eventi cittadini in occasione delle festività. E con una location tra le vette imbiancate dei monti ed una palude ghiacciata, il successo dovrebbe essere garantito.

Le novità del ‘natale plestino’ sono state presentate ieri mattina dal sindaco Nando Mismetti e da Domenico Lini, presidente della Sagra della Patata Rossa.

Quattro giorni di mercatini, prodotti tipici, giochi ed attrazioni per i più piccini, da sabato cinque dicembre a martedì otto. Si cerca di prendere il pubblico anche ‘per la gola’ con la degustazione di zuppe di legumi proposte nei ristoranti dell’altipiano e nell’area che ospita gli stand estivi, dove sarà servita anche la polenta di Gemona del Friuli, città gemellata con Foligno.

“Vogliamo far conoscere e far vivere Colfiorito anche a Foligno città e dintorni – ha commentato Domenico Lini – anche perché, paradossalmente siamo più in contatti con i marchigiani che con i nostri stessi concittadini”.

In calendario anche quattro concerti, uno ogni sera. Il sette dicembre un incontro dibattito su ‘Eventuale istituzione mercatino mensile o settimanale a Colfiorito’ con l’assessore allo sviluppo economico Giovanni Patriarchi. L’intenzione è quella di organizzare sempre più eventi in vista dell’apertura della nuova Val di Chienti. Aderisce all’iniziativa anche la farmacia dell’Afam con apertura nei giorni di domenica sei e martedì otto dicembre, dalle dieci alle tredici.

Sabato si svolgeranno iniziative in sinergia con il Comune di Serravalle di Chienti come la visita alla Botte di Varano ed al condotto romano.

Il sindaco Mismetti, nel ringraziare gli organizzatori ha invitato gli stessi residenti ed operatori dell’area montana a reinventarsi un ruolo nell’ottica dell’inaugurazione del nuovo tracciato della Ss 77.