La Lilt, Lega italiana per la lotta ai tumori, insieme al partner Estée Lauder Companies, scendono in campo nel mese di ottobre con la ventitreesima edizione della “Campagna Nastro Rosa” per diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, fondamentali per combattere il tumore del seno.
La Lilt provinciale di Terni è in prima linea in questa missione e la sua testimonianza è già visibile con l’accensione della torre belvedere della Bct, che fino a conclusione della manifestazione resterà illuminata di rosa, colore simbolo della lotta al carcinoma mammario.
Consulenze senologiche gratuite – Per tutto il mese di ottobre sarà possibile prenotare consulenze senologiche gratuite effettuate da medici specialisti volontari nella sede Lilt di Terni, in viale Trento, 50 (chiamare lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 17, tel. 0744.431220).
Si potrà inoltre ritirare il materiale informativo sul carcinoma mammario e sulle strategie preventive presso la sede Lilt.
Conferenza sulla prevenzione e incontro sul make-up – Nella giornata di lunedì 10 ottobre, la sede Lilt di Terni ospiterà due incontri: il primo appuntamento è una conferenza tenuta dalla dottoressa Ilenia Grandoni, dove a partire dalle ore 15.30 si parlerà di “Prevenzione…passo dopo passo”. Il secondo appuntamento è invece in programma a partire dalle 16, quando sarà possibile seguire i consigli di un’esperta sull’importanza del trucco, per essere sempre femminili e avere amore e cura di sé prima, durante e dopo il periodo della malattia e delle cure.
Elisabetta Gregoraci testimonial della campagna nazionale Lilt – Le iniziative della sezione Lilt provinciale di Terni si inseriscono nell’ambito nazionale più ampio della Lilt, che per l’edizione 2016 della campagna Nastro rosa ha come claim “La prevenzione è un messaggio per tutte noi”. La testimonial, per quest’anno, è la conduttrice televisiva e modella Elisabetta Gregoraci, che ha offerto gratuitamente la sua immagine e la sua opera per rendere sempre più consapevoli le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella. Accanto al claim, anche l’hashtag #iofaccioprevenzione, per parlare a ogni donna, giovane e non, che abbia affrontato la patologia tumorale o che sia sana, abbiente e non abbiente, di ogni etnia, per sottolineare ancor più marcatamente che il messaggio è dedicato, appunto, a tutto l’universo femminile.