Si intitola “Nascere a Spoleto…una scelta libera e sicura” la tavola rotonda, organizzata dalla ASL3 e dal Comune di Spoleto, in programma venerdì 16 dicembre alla sala conferenze (secondo piano) della Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri, che ospita specialisti da tutta l’Umbria per parlare del servizio di Ostetricia e Genecologia al San Matteo degli Infermi ma anche di aspetti e tematiche a carattere generale che riguardano questa specializzazione medica.
La tavola rotonda verrà aperta alla 14.30 con il saluto e l’intervento dell’autorità. Parteciperanno Daniele Benedetti, Sindaco di Spoleto, Paolo Proietti Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Spoleto, Sandro Fratini, Direttore Generale, ASL3 Umbria e Franco Tomassoni, Assessore della Sanità, Regione Umbria.
Dalle ore 15 in programma i contributi della dott.ssa Carla Caponecchi, Dirigente Area Ostetrica ASL 3, della dott.ssa Rita Grifoni, Ginecologa, della Dott.ssa Francesca Fiandra, Responsabile Area Professionale Ostetrica ASL2 e della dott.ssa Marina Toschi, Ginecologa ASL2 e Consigliera di Parità, Regione Umbria.
A partire dalle 15.15 i contributi al dibattito di carattere più specifico. Il Dott. Fabrizio Damiani, direttore del reparto di ostetricia e ginecologia al nosocomio spoletino, palerà di . parto “ostetricalizzato”. Alle 15.30 si parlerà dell'ostetrica in Umbria nel ventesimo secolo: Diana Panfili, ostetrica, parlerà del “parto a casa”; Il “parto ospedalizzato” è affidato all’intervento di Anna Maria di Paolo del Pres. Collegio Ostetriche PG), “l'ostetrica nel Consultorio” a Francesca Pinchi, Ostetrica di Norcia.
Alle ore 16 è previsto il triplice intervento di Carla Erbaioli, Ostetrica Spoleto, Arianna Colantonio ostetrica e Stefania Rossi, Ostetrica di Terni sui nuovi scenari che si aprono in riferimento al parto in acqua. Alle 17 la sezione finale intitolata IL VISSUTO DEL PARTO: LA VOCE DELLE DONNE con previsti cinque diverse relazioni: “Il Parto dopo il taglio cesareo” a cura di Barbara Alfieri), “il parto in acqua” di Claudia Tomassoni; “Le libere posizioni” di Federica Fortunati; “il parto in terra straniera” di Kadija Saqi. I moderatori del convegno sono: il dott. G. Epicoco (Perugia) – dott. V. Martinoli (Pantalla di Todi) – Dott R. Morelli (Orvieto) Dott. S. Scarponi (Branca di Gubbio) , dott. D. Torrioli (Città di Castello).