Sarà presentato alla cittadinanza sabato, alle ore 10.30 nella sala degli Archi del Palazzo dei Sette, il progetto “Orvieto Cammina”, promosso dall’Uisp Orvieto Medio Tevere, dalla Struttura Dipartimentale di Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Azienda Usl Umbria 2, dal Comune di Orvieto, dalla Regione Umbria e dal Cesvol nell’ambito delle attività previste dal Piano Regionale della Prevenzione 2014 – 2018.
Gli organizzatori, con il sostegno di numerose associazioni sportive e di volontariato, hanno previsto dei percorsi guidati, dal centro città alle zone verdi periferiche, dove le persone di ogni età potranno ritrovarsi per camminare insieme. A sposare l’iniziativa, che vede un grande successo in molte altre città umbre, sono: Occ Orvieto, Coop Luigi Carli, Cittadinanza Attiva, Associazione 3.36 per Barbara e Matteo, Orvieto Runners, Val di Paglia Bene Comune, Unitre Orvieto, Ancescao Orvieto, Asd Ettore Majorana, Avis Comunale Orvieto, ADO Associazione Diabete Orvieto, Ciconia Start, Apertamente, Airc delegazione Orvieto Fabro, Asd Polisportiva Tartaruga xyz, Aigae Guide Ambientali Escursionistiche, Cai Orvieto, Fai giovani.
“Il camminare insieme è importante per tutte le età – spiega il dr. Marco Cristofori, responsabile della Sorveglianza e Promozione della Salute dell’azienda sanitaria – soprattutto per le persone più anziane che beneficiano sia dell’attività fisica sia della possibilità di socializzazione. Il camminare previene infatti molte patologie croniche di tipo articolare e cardiocircolatorio e ritarda sia la disabilità che le demenze senili e i disturbi cognitivi”.
Il progetto “Orvieto Cammina” prende il via l’11 aprile e prevede l’organizzazione di “gruppi di cammino” per la promozione dell’attività fisica attraverso la programmazione, tutti i martedì alle ore 18.30, di camminate allenanti. Dal mese di maggio gli incontri settimanali diventeranno due. La partecipazione al gruppo di cammino è gratuita, libera, su base volontaria.
Nell’arco dell’anno, per circa 75/90 minuti, lungo percorsi urbani, periurbani o di particolare interesse (ambientale, paesaggistico, archeologico, storico, spirituale), le camminate saranno proposte sotto la guida di uno o più accompagnatori volontari (walking leaders) appositamente formati.
Tutte le informazioni e la locandina con gli appuntamenti in programma sono consultabili nel sito web istituzionale dell’Azienda Usl Umbria 2 cliccando qui.