Umbria | Italia | Mondo

Nasce l’associazione politico-culturale Ponte Riformista per l’Umbria

Nasce oggi Ponte Riformista per l’Umbria, un’associazione politico-culturale che ha l’ambizione di dare voce a tutti coloro che credono in una politica responsabile e riformista, capace di affrontare le sfide concrete della nostra regione e del nostro Paese. L’associazione si propone di aprire un dibattito sui temi fondamentali per l’Umbria, cercando di coinvolgere quelle persone che oggi si sono distaccate dalla politica, rifugiandosi nell’astensionismo e guidate dalla sensazione che il cambiamento sia impossibile.

Ponte Riformista vuole essere un invito alla partecipazione attiva, un’opportunità per riportare la politica al centro della vita quotidiana e stimolare l’opinione pubblica su questioni cruciali come la salute, il lavoro, la giustizia sociale, le infrastrutture, la sicurezza, l’innovazione sostenibile e il miglioramento dei servizi pubblici. In un momento storico di grande disillusione, vogliamo ricostruire un ponte tra cittadini e istituzioni, facendo sì che ogni voce, anche quella più critica, possa trovare spazio per il confronto.

Ponte Riformista per l’Umbria nasce con l’intento di essere uno stimolo per una politica più vicina ai cittadini, più partecipata ed inclusiva. L’associazione è composta da donne e uomini provenienti dalle due province umbre, Perugia e Terni, con un forte radicamento e una capillarità su tutto il territorio regionale.

Raccoglie una tradizione di esperienze politiche e civiche che, negli ultimi anni, hanno promosso un riformismo moderno, sostenibile e radicato nel territorio. Unisce una pluralità di sensibilità, tra cui quelle liberali, quelle popolari e ispirate ai principi di Don Luigi Sturzo. Inoltre, alcuni dei suoi membri provengono dall’esperienza del Terzo Polo del 2022, un progetto che ha visto molti credere in un cambiamento possibile.

Gli iscritti hanno indicato nella persona di Donatella Porzi la figura che guiderà l’associazione in questa fase iniziale come Presidente, fino alla definizione di tutti gli organismi. La scelta di Donatella Porzi, già nota per il suo impegno istituzionale e sociale, testimonia la volontà di dare alla politica un volto di competenza, esperienza e apertura al dialogo con tutti.

L’associazione si propone come un’iniziativa aperta ed inclusiva, un luogo di confronto che riunisce persone impegnate e desiderose di partecipare attivamente alla vita pubblica.

Ponte Riformista per l’Umbria vuole essere un luogo di ascolto, un punto di riferimento per chi è stanco delle divisioni e delle promesse vuote. Il nostro impegno è costruire una politica che metta al centro i bisogni reali delle persone e del territorio, portando soluzioni pratiche e sostenibili per la comunità umbra.


Luogo: UMBRIA