Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

NASCE LA NUOVA ASSOCIAZIONE CULTURALE “FARE CULTURA”

Nel panorama culturale spoletino sta per esordire una nuova associazione culturale: è Fare Cultura. Tale associazione, che ha nel suo direttivo sei giovani, ciascuno con percorsi propri e ben identificati ( il presidente è il dott. Simone Fagioli; i vice-presidente sono l’ing. mag. Francesco Marini e il dott. Sandro Costanzi; il segretario è il dott. mag. Alessandro Perolfi; i consiglieri sono l’ing. Paolo Conti e l’avvocato Fulvio Gentili ), nasce per proporre e realizzare i vasti orizzonti e le opzioni dialettiche che solo la cultura può offrire.

La presentazione a tutta la città di Spoleto avverrà sabato 29 agosto 2009 con un doppio evento:

A) Ore 17,00 presso il Caffè letterario della Biblioteca Mauri: la conferenza stampa e il cocktail di inaugurazione;

B) Ore 19,30 presso il Centro Culturale Poli d’Arte ( Via del Duomo 27; Piazza della Signoria 5): il reading poetico – musicale Duettano nel colore dedicato ai due acromatici ( nero e bianco) e ai tre colori primari( rosso , giallo e blu): un itinerario che partendo dal nero, e passando per il blu, rosso e giallo culmina nel bianco. I due acromatici e i tre primari, universalmente riconosciuti quali depositari e portatori di antiche e profonde simbologie, saranno oggetto di duetti tra poeti ed attori: se unificante è proprio il senso recondito di ogni colore, non per questo le sensazioni che ne scaturiscono dalla fruizione sono identiche e univoche: ma, è anche doveroso mettere in luce la complementarità degli approcci emotivi di ciascun artista. Da qui il confronto poetico e musicale che si confronta dialetticamente duettando nel colore, quest’ultimo concepito come assoluto , ovvero sciolto da ogni limite e quindi libero di permeare e riempire di senso la storia e l’interiorità di ciascuno.

Questa è infondo il messaggio che emerge dalle opere di Umberto Signa, architetto, pittore e scultore, i cui poli urbani e culturali sono la natia Palermo e Nairobi. L’ artista, sulla scia di Burri, impiega il cromatismo primario unitamente al confronto dialettico e geometrico; forgiando così nuova vita alla materia: legno, ferro, carta, elementi vegetali e tessuti . Signa , mosso anche dai processi dinamici e corrosivi che agiscono sulla materia, è inoltre attento a cogliere l’essenza del movimento che nel colore ha il medium privilegiato per l’emergere delle linee di forza.

I colori e le materie di Umberto Signa quindi ben si sposeranno con le suggestioni che emergono dal confronto poetico -musicale dei poeti che parteciperanno al reading: Elisabetta Comastri, Simone Fagioli, Sandro Costanzi, Jacopo Feliciani, Loriano Grullini ( Miklo), Paola Gubbini, Federica Mosca, Paolo Parigi (Pablos) Filippo Tocchio e degli attori Danilo Santi e Marija Zipancic. Il tutto fluirà nella musica affidata alla S°B°S°

ORCHESTRA: Francesco Calvani (sax), Federico Specchia (tromba), DJ S°B°S° (consolle).

L’iniziativa, che partecipa al Bando Comunale dei Contributi è patrocinata dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Spoleto.