Categorie: Foligno Istituzioni

Nasce la collezione “Montagne di libri – Happy hours” con il primo titolo: Trevi – paesaggi da gustare

Dalle attività di didattica e comunicazione ambientale della biblioteca «Montagne di Libri» e dalle esperienze e conoscenze del progetto che ne porta il nome, è nata la collezione editoriale «Montagne di Libri – happy hours» edita dalla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio: una «collezione» di carattere divulgativo e dal formato semplice, quasi tascabile, ricca di immagini e di notizie utili e interessanti per conoscere l’ambiente e il territorio della regione.

Il primo titolo della «collezione» Trevi – paesaggi da gustare è stato tenuto «a battesimo» da Giuliano Nalli, Commissario liquidatore dell’Ente montano, durante l’evento del 16 marzo 2012 dedicato ai primi 5 anni di attività della Biblioteca «Montagne di Libri». Trevi – paesaggi da gustare nasce da un’idea della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio ed è legato al progetto finanziato dalla Regione Umbria (L.R. 28/2001- art. 16) con il quale, nel 2010, lungo alcuni dei percorsi più interessanti che attraversano il territorio di Trevi, sono state realizzate delle installazioni con bacheca e un vero e proprio libro (info-book point) con informazioni sull’ambiente e sui principali luoghi d’interesse.

Il titolo della «collezione», «Montagne di Libri – happy hours», richiama le ore felici che si possono trascorrere camminando lentamente e senza pensieri lungo i tanti itinerari che attraversano il nostro territorio ma, al contempo, suggerisce l’idea suggestiva di un «aperitivo» di conoscenza prima di intraprendere ogni nuovo cammino. I volumi della collana editoriale «Montagne di Libri» e i piccoli progetti editoriali inseriti nella collezione «Montagne di Libri – happy hours» rappresentano un modo nuovo per avvicinarsi alle bellezze di questa regione: una lettura gradevole, ricca di spunti inediti e coinvolgenti, che consente di gustare appieno quelle fragranze e quei sapori che rendono unici e incomparabili l’ambiente e territorio.