E’ partita l’avventura per il laboratorio politico “Foligno 2030” che sabato pomeriggio ha richiamato oltre 300 persone all’auditorium Santa Caterina.
Una partecipazione oltre le più rosse aspettative, tra volti noti e tante new entry interessate al progetto di partecipazione civica in vista delle elezioni di primavera.
Nelle prime file membri della giunta comunale e consiglieri comunali di centrosinistra, tra i presenti figure del mondo della sinistra folignate e dell’area cattolica.
Sostegno anche da parte dell’ex candidato sindaco Giacomo Bicerna che nella passata tornata elettorale guidò la lista ‘Foligno Giovane’.
Un movimento che – ad ogni – modo potrebbe creare più turbolenze a sinistra che al centrodestra.
Resta il dato di fatto che – almeno sino ad ora – tanta gente non si era mai vista alla presentazione di un progetto di programmazione dal basso, anzi, non era mai stata messa in piedi una proposta del genere e la stragrande maggioranza dei presenti erano giovani e persone nuove alla ‘politica’.
“Siamo un laboratorio di idee che vuole sviluppare nuovi modi di fare e di essere politica – spiegano – basato su strumenti innovativi e sulla partecipazione attiva delle persone ai processi decisionali, al fine di costruire un programma politico per la città, per la successiva fase di governo e per tutti gli altri processi politici e sociali”.
Seguiranno altri incontri nei prossimi giorni per “portare Foligno ad essere un punto di riferimento non soltanto in Umbria ma in tutta Italia”.