Categorie: Cronaca Foligno

NASCE IL NUOVO SITO DEI 22 ORATORI DI FOLIGNO

In arrivo un nuovo sito internet per sostenere le comunità parrocchiali nella progettazione pastorale degli spazi aggregativi. A realizzarlo il Coordinamento diocesano degli oratori della Diocesi di Foligno. Un passo avanti per il mondo degli oratori che si sta evolvendo sia nella partecipazione da parte dei giovani, sia nei mezzi tecnologici utilizzati per comunicare con l'esterno.

L'oratorio, come cita il progetto educativo, è il luogo strategico dove i giovani possono trovare accoglienza, amicizia, solidarietà, servizio e dove possono sperimentare la paternità di Dio e la maternità della Chiesa.

Nel sito è possibile trovare materiale per la formazione, strumenti legislativi, programmi di gestione, studi sulla pastorale giovanile. Il coordinamento diocesano, nato nel 2005 a seguito del Sinodo dei Giovani, è formato dai parroci responsabili dei 22 oratori parrocchiali riconosciuti con decreto dall'ordinario diocesano. Una nuova realtà pastorale, quella degli oratori, in forte crescita.

Ben 1250 sono stati i ragazzi e le ragazze dai 6 ai 12 anni coinvolti quest'estate nelle varie attività oratoriali. Gli educatori ed animatori, ben 260, che con il loro impegno gratuito costituiscono il volano delle comunità parrocchiali. Compito principale di questo ufficio sarà la promulgazione e il sostegno per l'attuazione del progetto educativo degli oratori nelle comunità parrocchiali, la condivisione e la partecipazione del progetto con gli altri uffici pastorali diocesani, in particolare con l'Ufficio catechistico e con il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile. Vari obiettivi ne sottolineano l'operatività: curare la formazione degli educatori ed animatori; mettere a disposizione sussidi; realizzare un osservatorio permanente sugli oratori; curare gli aspetti giuridici, amministrativi e strutturali; realizzare la giornata diocesana degli oratori parrocchiali. Per consultare il sito: www.diocesidifoligno.it/oratori.htm