Categorie: Salute & Benessere Umbria | Italia | Mondo

Nasce il Cuss Umbria, accordo sui trasporti tra le Associazioni di Volontariato

Lo scorso 5 febbraio, presso la Sede del Comitato Regionale della Croce Rossa dell’Umbria, si sono incontrati alla presenza dell’Assessore Regionale alla Sanità della Regione dell’Umbria Dr. Luca Barberini, i Responsabili Regionali delle Associazioni di Volontariato, ANPAS- Enrico Mattiacci, MISERICORDIE -Ivo Massinelli, CROCE ROSSA ITALIANA-Paolo Scura, per sottoscrivere un accordo di collaborazione e di interscambio nelle attività di gestione quotidiana di servizi di trasporto sanitario e prevalentemente sanitario, con l’intenzione di voler ognuno per propria parte, mettere a disposizione della Comunità Umbra una più efficiente e pronta presenza nel territorio, che salvaguardi le necessità dei cittadini umbri.
Il progetto di condivisione reciproca, denominato Comitato Unico di Coordinamento Servizi Sanitari Umbria (CUSS Umbria), non si ferma esclusivamente al trasporto, ma mira a mettere insieme tutte le esperienze formative e di supporto alle povertà che quotidianamente le Associazioni svolgono.

L’Assessore Regionale (Dr. Luca Barberini): esprime soddisfazione per il risultato conseguito per la costituzione del Comitato Unito di Coordinamento, perché permette di avere un unico interlocutore e vede dopo tanti anni il mondo del volontariato e delle organizzazioni che operano nei servizi di trasporto sanitario presentarsi insieme, permettendo di valorizzare il grande patrimonio di competenze, professionalità e sensibilità maturate.

Questo primo passo, evento importantissimo e storico nell’Associazionismo Sanitario dell’Umbria mira anche a collaborare con la Regione per la stesura di una Legge Regionale utile ad aumentare la qualità delle Organizzazioni che accedono ai servizi alla persona.