In un angolo di città, anonimo e momentaneamente senza utilizzo, nasce una palestra per la creatività e la sperimentazione di oggetti di design.
Non parliamo di una scuola o di un semplice corso dove realizzare cose di vario genere. Mariquitalab, sostantivo che in un solo colpo presenta le due ideatrici del progetto – Agnese Talegalli e Paola Santilli che lavorano nell'arte e nella comunicazione tra Milano e Londra – realizzerà a breve, un laboratorio temporaneo di creazioni di design nella città di Spoleto.
Obiettivo dell'iniziativa, l'apertura temporanea di una piccola “officina artistica polivalente” dove persone di vario genere verranno guidate verso una co-produzione di oggetti in materiali naturali, come feltro, carta, cartapesta e materiali di riciclo.
La data e il luogo degli incontri serali rimarranno segreti fino all'inaugurazione del corso e verranno comunicati soltanto agli iscritti. I partecipanti impareranno a realizzare due oggetti artigianalmente che alla fine del corso diventeranno le loro creazioni.
Un'occasione preziosa per costruire con le proprie mani quello che di solito vediamo nei negozi e nelle riviste di design. Le iscrizioni sono aperte e a breve partiranno gli incontri, il primo corso che aprirà l'officina creativa di Spoleto, anticiperà il Natale per dare la possibilità ai partecipanti di creare personalmente i loro regali.
Per iscriversi al corso o per avere maggiori informazioni, è possibile trovare i contatti nel sito http://www.piloh.net/, o scrivere direttamente a mariquitalab@gmail.com
Il temporary lab affonda le sue radici nel progetto Piloh che gioca sulla trasformazione artistica di vecchi utensili da cucina e la creazione di lampade realizzate con l'utilizzo di materiali naturali mescolati ad altri materiali riciclati.
La prima serie d'incontri riguarderà il corso per la creazione di vasi in feltro e lampade, a metà strada fra la produzione artistica, la tradizione e l'artigianalità. Inoltre, per coloro che desiderano fortemente un'alternativa alla solita “palla di Natale”, nei prossimi giorni Mariquitalab organizzerà un workshop per la creazione di “addobbi d'autore”, dove sarà possibile produrre oggetti unici, o far rivivere le vecchie decorazioni che hanno bisogno di un vero restyling.
Tra non molti giorni lo spazio dove si terranno gli incontri aprirà le saracinesche e in pochissimo tempo subirà una radicale trasformazione. Diverrà per non più di due mesi un punto di confronto artistico.
In cantiere lo sviluppo di un progetto itinerante che vedrà il laboratorio temporaneo anche in altre città d'Europa.
Per informazione sui corsi: