Nasce anche a Spoleto il Patto Locale della Lettura e sarà sottoscritto tra i soggetti che formano la Rete Territoriale della Zona Sociale 9. Principale partner del progetto è la Usl 2 Umbria che sottoscriverà il Patto insieme ai Comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria e alla Regione dell’Umbria, coordinatrice del progetto. La firma è prevista a Palazzo Mauri, venerdì 17 aprile 2015 alle ore 10.30. Per il Comune di Spoleto sarà presenta il Vicesindaco Maria Elena Bececco.
Attraverso il progetto sperimentale “In vitro”, ideato e finanziato dal Centro per il libro e attuato insieme ad Enti Locali e vari partner della filiera del libro per allargare la base dei lettori e, nel contempo, per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta, il Patto Sociale della Lettura è lo strumento attraverso il quale si dà l’avvio esecutivo alle iniziative per il raggiungimento dell’obiettivo.
Sarà la Dottoressa Simonetta Antinarelli ad apporre la firma come rappresentante della USL 2 che assicurerà la collaborazione di figure professionali come pediatri, ostetriche, consultorio , punto nascite, corsi di preparazione al parto ecc., tutti impegnati per le finalità del progetto. Altri partner che hanno dato già dato la loro adesione al progetto sono l’Associazione Cristian Panetto, l’Associazione Giamburrasca, le librerie cittadine, i dirigenti scolastici , nidi, scuole materne e primarie, genitori, lettori volontari ecc.
A Spoleto il progetto sperimentale “IN VITRO” è l’evoluzione di altri progetti per la lettura già avviati alla Biblioteca di Palazzo Mauri come “Nati Per Leggere” e “Leggere Fa Bene Alla Salute”. “In vitro” è un progetto trasversale alle due Direzioni CUT e ICSSS e saranno le rispettive dirigenti Antonella Quondam e Stefania Nichinonni a presentarlo.
Alla firma del patto locale sarà presente l’Assessore Regionale Fabrizio Bracco in qualità di rappresentante regionale come ente coordinatore. Sono previste anche letture ad alta voce da parte di lettori volontari ai bambini dell’asilo e primarie e verrà consegnato un kit di lettura -inviate dalla Regione – IN REGALO alle scuole materne.