Nasce a Foligno il Forum dei Cittadini per una Democrazia più diretta e partecipata - Tuttoggi.info

Nasce a Foligno il Forum dei Cittadini per una Democrazia più diretta e partecipata

Redazione

Nasce a Foligno il Forum dei Cittadini per una Democrazia più diretta e partecipata

Gio, 07/06/2012 - 20:28

Condividi su:


Fabio Muzzi

Un progetto di democrazia diretta e partecipata quello che diverse associazioni di Foligno stanno costituendo e che vedrà il primo appuntamento sabato pomeriggio alle 16.30 presso la sala rossa di Palazzo Trinci. Un dibattito, quello in programma, aperto ai cittadini che vedrà due presenze illustri come Sergio Mazzanti, promotore, tra gli altri della legge di iniziativa popolare e il prof. Mauro Volpi, docente di diritto costituzionale dell’Università di Perugia.
Promosso dalle associazioni: AlternativaMente – Libera – Casa dei Popoli – Cittadinanzattiva –Legambiente –Libertà e Giustizia – Laboratorio Città Aperta – Chiaroscuro, il progetto prevede la costituzione di un Forum dei Cittadini: un luogo d’incontro per confrontarsi su temi che interessano la città, la Regione, il Paese.
Sulla scia di realtà che hanno già adottato tali sistemi di democrazia diretta (vedi l’esempio del Trentino), le associazioni cercheranno di portare all’amministrazione comunale folignate voci e opinioni dei cittadini. Per realizzare il forum, dargli più visibilità e possibilità di interazione possibile, è stato costituito un sito internet forumdeicittadini.it che raccoglierà testimonianze nel forum, nonché proposte e votazioni di referendum.
Il primo appuntamento di sabato partirà dalla proposta di legge di iniziativa popolare “quorum zero, più democrazia” per valutare gli aspetti generali, i pro e i contro relativamente all’adozione di strumenti volti alla creazione di una Democrazia più diretta e partecipata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!