Dieci consiglieri di maggioranza (oltre al sindaco) e sei di opposizione compongono il nuovo Consiglio comunale di Narni insediatosi ufficialmente ieri pomeriggio a Palazzo del Podestà dopo le elezioni dell’11 giugno scorso. L’ufficio di presidenza è formato dal presidente eletto, Giovanni Rubini (Pd), e dai vice presidenti Alessandro Bussetti (Lista de Rebotti) ed Eleonora Pace (Fratelli d’Italia).
Per la maggioranza entrano in Consiglio Daniele Latini, Giovanni Rubini, Fabio Svizzeretto, Valentina Belloni, Michele Francioli e Franco Aramini per il Partito democratico, Lorenzo Bonifazi e Alessandro Bussetti per la Lista de Rebotti, Federico Novelli e Claudio Ricci per il Partito socialista. La minoranza è rappresentata da Eleonora Pace e Carlo Cabiati (Fratelli d’Italia), Sergio Bruschini (Forza Italia), Gianni Daniele e Alessandro Amici (Tutti per Narni) e Luca Tramini (Cinquestelle).
Durante la seduta il sindaco Francesco de Rebotti ha giurato fedeltà alla Costituzione ed ha presentato al Consiglio la nuova giunta composta da Marco Mercuri, vice sindaco, Silvia Bernardini, Lorenzo Lucarelli, Alfonso Morelli e Silvia Tiberti. “C’è molto lavoro da fare – ha detto de Rebotti – a cominciare dalla chiusura della trattativa in tempi brevi per Sgl Carbon in modo da farla tornare ad essere produttiva e mettere ulteriormente in sicurezza le nostre scuole. Altre priorità saranno quelle dello sviluppo secondo direttrici moderne puntando sul giusto mix tra turismo, cultura e imprese, anche sulla scia delle opportunità offerte dall’area di crisi complessa. Di fondo a tutto questo c’è bisogno di riflessione e di attenzione, ecco perché ho scelto come assessori una squadra di gente seria, responsabile e che gode della mia fiducia e di quella dei cittadini”.