Narni, nessun nuovo biodigestore: negativo l'esito della Conferenza dei servizi - Tuttoggi.info

Narni, nessun nuovo biodigestore: negativo l’esito della Conferenza dei servizi

Marco Menta

Narni, nessun nuovo biodigestore: negativo l’esito della Conferenza dei servizi

Ven, 19/07/2024 - 11:45

Condividi su:


A Narni il nuovo biodigestore per il trattamento dei rifiuti non sarà realizzato.

Il Comune di Narni – il Consiglio Comunale aveva già espresso la sua contrarietà ponendo vincoli urbanistici – ha bloccato l’iniziativa: negativo, infatti, l’esito della Conferenza dei servizi in Regione, che avrebbe dovuto rilasciare l’autorizzazione integrata ambientale.

A giugno Comitato Ambiente Terni, “contrario alla realizzazione di una struttura destinata ad accogliere, ogni anno,130.000 tonnellate di rifiuti urbani”, aveva lanciato una petizione. “Da una valutazione dell’associazione ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente – si evince che, per una serie di motivi descritti nella relazione inviata alla Regione Umbria, l’impianto proposto non risulta idoneo a gestire nella maniera ottimale i rifiuti urbani e i fanghi; provocherebbe, anzi, danni all’ambiente e alla salute della popolazione”, dichiarava il Comitato.

E lo stesso sindaco di Narni, Lorenzo Lucarelli, aveva manifestato la sua contrarietà.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!