Categorie: Cronaca Terni

Narni, incendio Adica / Messa in sicurezza l'area / Nessun pericolo per la salute dei residenti

Lu. Bi.
L'area dell'ex Adica di Narni, è stata messa in sicurezza da una ditta incaricata dal curatore fallimentare dell'azienda. Dopo l'incendio dello scorso 26 settembre, in seguito al quale una reazione chimica aveva fatto alzare una densa nube, l'assessorato all'Ambiente della provincia di Terni ha coordinato la bonifica della zona, anche se la polizia provinciale sta ancora effettuando i controlli del caso e hanno inviato una relazione alla procura.
Alcuni rifiuti sono stati smaltiti, altri sono stati coperti con appositi teli, o spostati all'interno degli stabili, per evitare che possano venire a contatto con agenti atmosferici; questa è al momento una soluzione provvisoria, tra qualche giorno verrà adottato un piano generale di smaltimento.
Si indaga anche per stabilire se i rifiuti possano aver determinato qualche danno a livello ambientale per il tempo che sono stati esposti all'aria quando l'azienda era ancora aperta.
Nota positiva è che le analisi chimiche hanno escluso valori anomali di agenti tossici nell'atmosfera e tutti i residenti della zona non hanno riportato problemi di salute.
©Riproduzione riservata