Da ieri varchi elettronici accesi nel centro storico di Narni per l’accesso alla Ztl, ma le multe scatteranno soltanto dal 1 agosto. Le telecamere, infatti, avranno un periodo di pre-esercizio della durata di un mese, durante il quale quindi i varchi saranno accesi ma la polizia municipale effettuerà controlli senza elevare multe.
L’amministrazione comunale rende noto che le aree interessate dalle installazioni delle telecamere sono:
Dopo un lungo iter, condiviso a più livelli, anche dal consiglio comunale, sono state definitele le modalità di funzionamento delle suddette telecamere con i seguenti orari:
giorni feriali, dalle 00:00 alle 07:00 e dalle 19:00 alle 24:00
giorni festivi, dalle 00:00 alle 07:00 e dalle 10: alle 24:00
giorni feriali, dalle 00:00 alle 07:00 e dalle 19:00 alle 24:00
giorni festivi, dalle 00:00 alle 07:00 e dalle 10: alle 24:00
All’interno di entrambe le Ztl, quindi, si potrà circolare liberamente dalle ore 7 alle ore 19 nei giorni feriali e dalle ore 7 alle 10 nei giorni festivi.
Durante tutto il periodo di pre-esercizio, fa sapere il Comune, varrà il divieto di ingresso ai non autorizzati, negli orari indicati. Gli agenti della polizia municipale controlleranno e individueranno gli eventuali trasgressori senza tuttavia procedere a sanzioni ma soltanto ad avvertimenti e spiegazioni, mentre dal 1 agosto, allo scadere dei 30 giorni, saranno le telecamere dei varchi a rilevare automaticamente le infrazioni. Le eventuali inosservanze dei varchi, quando accesi, saranno perseguite con sanzioni amministrative.
L’amministrazione comunale ha anche rivolto un invito a tutti gli aventi diritto che non sono in regola con i permessi per l’accesso alla ZTL, a sanare la loro posizione durante il periodo di pre-esercizio. “In special modo – spiegano dal Comune – si invitano coloro che hanno un permesso per disabilità, a comunicare al comando di polizia municipale la targa del mezzo associato al loro permesso, così da inserire i dati nel nuovo sistema ed evitare spiacevoli imprevisti o contestazioni”.
“Si è deciso di percorrere questa strada – afferma il sindaco, Francesco De Rebotti – per cercare di migliorare la qualità della vita del centro storico, per rendere la nostra città più accogliente anche nei confronti dei numerosi turisti che usufruiscono della nostra città in orario tardo pomeridiano e serale.
Migliorare la qualità della vita anche nel non subire le aggressioni delle automobili – prosegue il sindaco – soprattutto in certe fasce orarie che non permettono una fruizione corretta e a volte non permettono neanche il passaggio dei mezzi di sicurezza”. Sempre De Rebotti sottolinea poi le funzioni di sicurezza anche per il controllo delle zone monitorate, “perché – spiega – anche a varchi spenti le telecamere registrano e vanno quindi ad integrarsi con il sistema di videosorveglianza già presente sul nostro territorio a disposizione delle forze dell’ordine. Dopo questo primo periodo di funzionamento dei varchi – osserva infine – riusciremo a comprendere, a fare un bilancio e a vedere se questo sistema, organizzato in questo modo, ha funzionato o come potrebbe essere migliorato anche con la possibilità di cambiamento e ampliamento degli orari”.