Categorie: Eventi Perugia

N.U.DA Contemporanea presenta FAT-Festa Altri Territori, primo evento di Performing Arts che si terranno in tutta la regione

Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione di FAT – Festa ALtri Territori, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia: l'evento è incentrato sull'incontro tra l'associazione N.U.DA Contemporanea e il tavolo nazionale della danza, in particolar modo con il cordinamento della Toscana (ADAC) e in collaborazione con Il Teatro stabile dell'umbria. L'obbiettivo è la valorizzazione ed il confronto della discussione artistica, politica e sociale della danza fra soggetti provenenti da luoghi diversi. Questo primo appuntamento, attraverso la presentazione degli spettacoli, sarà un momento di riflessione e discussione tra gli addetti ai lavori ed il pubblico sull'attuale situazione della danza in Italia e all'estero.

Lenka Flory, la fondatrice di Deja Donne, una delle associazioni che compongono il network N.U.DA, ha evidenziato l'importanza di aprire le porte del teatro rompendone la formalità, che troppo spesso costituisce una barriera culturale.

FAT vuole infatti essere una “Festa”, e non un festival, proponendo un'alternativa allo spettocolo frontale e passivo, facilitando la fruizione delle perfomance in maniera inusuale. Il teatro prende vita in tutti i suoi spazi, cercando l'incontro fra gli artisti ed il pubblico anche attraverso la degustazione di prodotti tipici, favorendo in questo modo lo scambio di informazioni, opinioni e critiche su quanto visto.

L'evento FAT – Festa Altri Territori del 21 Aprile ad Umbertide sarà il primo di tre appuntamenti che si terranno nel mese di Agosto a Perugia nella sede dell’associazione Dance Gallery con il nome di FAT – Festa Altre Traiettorie e a dicembre nel Teatro Comunale dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno con il nome FAT – Festa Altri Teatri.