Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

MUSIKESTATE 2009: IL PIANISTA RAFFAELE MORETTI SI ESIBIRA' NELLA SALA ANTONELLI

Concerto pianistico per il Festival Musikestate con la partecipazione di Raffaele Moretti pianista affermato nel panaroma musicale italiano.

E' nato a Sassari nel 1972, si è diplomato in pianoforte a 18 anni (1990) con il massimo dei voti e la lode, ha frequentato a Saluzzo nel 1992, la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, nella classe di Alexander Lonquich. Nell'ambito della musica da camera ha seguito le lezioni di docenti quali: Franco Gulli, Enrica Cavallo, Alfondo Ghedin, Vladimir Tonkha ed Elizabeth Wilson.

Nel 1992 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Musica da Camera Dasinamov, in duo con il violoncellista russo Alexei Sarkissov. Nel 1994 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Europeo di Moncalieri.

Tra i suoi maestri Aldo Ciccolini (Parigi) e Andrzei Jasinski (Morzateum di Salisburgo). Il suo repertorio è basato soprattutto su Chopin, Schubert, Beethoven e Mozart, con spazi anche verso l'impressionismo e simbolismo francese (Debussy e Ravel). Suona spesso da solista, con orchestra e con il Quintetto dei Solisti Aquilani.

L'ingresso al concerto è liberoe si terra nella sala Antonelli della Chiesa di San Gregorio Maggiore di Spoleto