"MUSICALMANIA": LA FILARMONICA DI BELFIORE E IL MODERN VOICES ENSEMBLE CATTURANO IL PUBBLICO DI FOLIGNO (Foto TuttOggi.info) - Tuttoggi.info

“MUSICALMANIA”: LA FILARMONICA DI BELFIORE E IL MODERN VOICES ENSEMBLE CATTURANO IL PUBBLICO DI FOLIGNO (Foto TuttOggi.info)

Redazione

“MUSICALMANIA”: LA FILARMONICA DI BELFIORE E IL MODERN VOICES ENSEMBLE CATTURANO IL PUBBLICO DI FOLIGNO (Foto TuttOggi.info)

Ven, 06/08/2010 - 15:04

Condividi su:


di Elisa Panetto

E’ sembrato quasi scaramantico l’aver “guardato” “Over The Rainbow”, ma dalla Corte di Palazzo Trinci tutti quei nasi all’insù hanno magicamente dato il loro contributo a rendere la condizione meteorologica di Foligno stabile per “Musicalmania”, il concerto dei Filarmonici di Belfiore e del Modern Voices Ensemble di canzoni, concertati e corali tratti dalle pagine più celebri della storia del musical. Quello portato in scena nell’affascinante location della Corte di Palazzo Trinci della città di Foligno, è stato il tradizionale concerto all’aperto di “piena estate” messo anche quest’anno in cartellone dall’“Associazione Amici della Musica” all’interno della “Stagione Concertistica 2010” grazie, ancora una volta, ai contributi dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Foligno e della Fondazione CaRiFo, come grazie anche agli Enti Sostenitori quali il MiBAC, la Regione dell’Umbria e la Provincia di Perugia.

Le bianche seggiole erano già tutte ordinatamente schierate ad accogliere lo straripante entusiasmo dei soci degli “Amici della Musica” e del pubblico folignate, ma poco prima dell’inizio del concerto diretto dallo storico Maestro Marco Pontini, la pioggia ha iniziato a cadere copiosamente sulla città, mettendone in seria discussione l’esecuzione e facendo paventare sempre più l’ipotesi di un rinvio o addirittura di un annullamento dello spettacolo. L’acquazzone non è riuscito però a far desistere gli spettatori, diventati all'improvviso numerosi e motivati dalla ferma decisione di non darla vinta alle condizioni meteorologiche. E il tempaccio non è riuscito a rovinare la festa, grazie al vento che, poco prima delle 21, ha spazzato via la nuvola carica di pioggia. Il dubbio se dare inizio o meno al concerto c’era ancora, ma Filarmonici, Voci e pubblico non riuscivano più ad essere trattenuti dai membri dell’Associazione. E, fazzoletti alla mano per asciugare le proprie sedie, gli spettatori hanno così avuto accesso e riempito la platea creata e messa a disposizione nella Corte di Palazzo Trinci, per un concerto volto “a dare il giusto spazio alle eccezionalità locali”.

I Filarmonici di Belfiore e il Modern Voices Ensemble, assieme al direttore Marco Pontini e al maestro del coro Mauro Presazzi, hanno dunque presto seguito gli spettatori facendo il loro ingresso sul palcoscenico, e dopo aver preso posto e accordato gli strumenti, su “cenno” di Pontini, il concerto ha avuto inizio con “Jellicle Songs For Jellicle Cats” dal musical “Cats”, un’interpretazione corale che ha coinvolto la Filarmonica e il MVE tutto. Subito dopo, a Lucia Giannini, l’onere di diventare per una sera Liza Minnelli con “Cabaret”: l’emozione per la responsabilità che stava per gravare su di lei era evidente guardandola solo in viso, ma la cantante, con doti, personalità e grinta, ha fatto suo il pezzo, strappando al termine dell’esecuzione una vera e propria ovazione. Ovazione che in realtà non è mai mancata al termine di ogni esecuzione, col pubblico davvero elettrizzato dalla passione e dalla professionalità dei Filarmonici e del MVE. La Giannini, una delle protagoniste assolute della serata (suo anche “Aquarius” da “Hair”), ha lasciato quindi spazio a Marika Casagrande Fioretti e Luca Notari per “A Whole New World” da “Aladdin”, rendendosi protagonisti di un duetto davvero affiatato. A Notari anche il duo con la Giannini in “Beauty And The Beast” da “La Bella e la Bestia”, ma la stessa ha duettato anche con la Fioretti in “Macavity” (“Cats”) con grande complicità. Inoltre, alla Fioretti è stata affidata “Don’t Cry For Me Argentina” (“Evita”) e “Memory” (“Cats”) mentre a Notari “Over The Rainbow” (“Il mago di Oz”). Assoli anche per Davide Giannini con “And The Money Kept Rolling (In And Out)” (“Evita”) e “Superstar” (“Jesus Christ Superstar”), Alessia Mosca Proietti con “Somewhere” (“West Side Story”) e Filippo Pierdicca con “Un amico come me (Friend Like Me)” (“Aladdin”). Le esecuzioni più riuscite e coinvolgenti sono state senz’altro quelle di “Tonight (Ensemble)” e “America” da “West Side Story”, con quest’ultima che è riuscita davvero a travolgere il pubblico, tanto da essere replicata, a fine concerto, con un bis, che ha visto di nuovo duettare giocosamente le due voci soliste femminili. Dopo “…In viaggio con Fabrizio – Tributo a Fabrizio De André” a Villa Fidelia, la Filarmonica di Belfiore della città di Foligno ha fatto registrare un nuovo, grande successo, che ha confermato i suoi già tanti estimatori e ne ha conquistati dei nuovi.

Come per magia, si è smesso di guardare “Over the Rainbow”, e la pioggia è caduta di nuovo copiosamente… Subito.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!