Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

“Musica è vita”, un quartetto d'archi in concerto al Chiostro San Nicolò

Il concerto “Musica è Vita” si terrà presso la Sala Conferenze del Chiostro di S.Nicolò il 29 dicembre 2013 alle 17.30. Suonerà un quartetto d’archi composto da Nancy Park, Susan Synnestvedt (entrambe membri della sezione dei primi violini alla Chicago Symphony Orchestra), Roberto Papi (concertino delle viole all’Orquestra de Minas Gerais di Belo Horizonte, Brasile) e Ivo Scarponi (violoncellista che risiede a Spoleto e che si è distinto in performance locali, nazionali e internazionali).

Il quartetto eseguirà musiche di W.A. Mozart (Quartetto per archi n.4 in Do maggiore K157), A. Dvorak (Terzetto Op.74), E. Dohnanyi (Serenata per trio d’archi Op.10), G. Puccini (Crisantemi) e C.A. Debussy (Golliwog’s Cakewalk). Si tratta di un repertorio vario negli stili e nelle provenienze geografiche dei compositori, che riflette la varietà nei background internazionali, formativi e professionali degli esecutori.

L’idea del concerto è scaturita circa un anno fa, quando Nancy Park e Roberto Papi si sono incontrati casualmente a Spoleto. Nancy, sebbene viva a Chicago, ha una casa in un convento del ‘600 nel centro storico di Spoleto, dove risiede insieme al marito quando non hanno impegni professionali negli Stati Uniti. Roberto è cresciuto a Spoleto fino al compimento del diploma classico e ritorna nella nostra città al termine della stagione concertistica in Brasile.

L’organizzazione del concerto è stata affidata al fratello di Roberto, Federico Mattia Papi, che si è distinto nell’organizzazione artistica della serie di concerti “Musica da Casa Menotti”, nel periodo estivo durante il Festival dei Due Mondi edizione 2012 e 2013.

Il concerto è stato realizzato grazie al patrocinio del Comune di Spoleto e al contributo della Fondazione Carispo, Monini S.p.A., Associazione Amici di Spoleto, Del Gallo Editori e Cantina Signae di Cesarini Sartori. Dopo lo spettacolo, seguirà un brindisi augurale offerto dalla Cantina Signae.