Gubbio e Gualdo

Musica, street food e villaggio natalizio, weekend gualdese ricco di eventi

Dopo il grande successo di pubblico ottenuto lo scorso fine settimana per l’inaugurazione di ‘Christmas time’ a Gualdo Tadino, sabato 14 e domenica 15 dicembre, presso il centro storico e i giardini pubblici avrà luogo torna un altro grande weekend di eventi per grandi e piccini.

Si inizia sabato 14, in Piazza Martiri della Libertà, dove si svolgerà la “Tombolata” organizzata dall’Unitalsi a partire dalle ore 17.30, con ricchi premi per tutti. Si prosegue alle ore 18 con la Gryphus Dixie Band, un gruppo di strada che proporrà per le vie di Gualdo l’intramontabile ritmo del dixie jazz dei primi anni del ‘900. La Gryphus guiderà i visitatori all’apertura della prima edizione del Natale dei Borghi (Ore 18) ai giardini pubblici. Qui un villaggio tipico natalizio sarà allestito dalle Pro loco di Cerqueto, Morano Osteria, Rigali e Cartiere e proporrà uno street food tutto a km sottozero. Tavoli all’aperto riscaldati per godere delle tipicità proposte dalle frazioni del territorio, musica Live e intrattenimento per bambini, il tutto immersi nell’atmosfera dei giardini pubblici illuminati ad hoc per la serata.

Domenica 15 dicembre invece si prosegue con lo spettacolo Bolle di Sapone Giganti in piazza Martiri della Libertà, a cura di Arilù animazione e promosso dai commercianti del centro storico dalle ore 16. Alle 17.30 si svolgerà Natale a 4 Zampe in Piazza Garibaldi, manifestazione organizzata dai commercianti del centro storico, l’ormai celebre appuntamento con defilè e premiazione dei nostri amici a 4 zampe. Dalle ore 18 ‘Christmas Brass Quartet start’, intrattenimento musicale per le vie del centro e apertura degli stand del Natale dei Borghi ai giardini pubblici.

Fino al 15 gennaio, inoltre, Gualdo Tadino sarà “Città Presepe” con la presenza della Via dei Presepi da ammirare nel centro storico con oltre 200 opere presenti nei locali vuoti della città e nei negozi (c’è un concorso in atto), del Presepe Napoletano presso la chiesa Monumentale di San Francesco, del Presepe Vivente “Venite Adoremus”, del Presepe di San Giuseppe Artigiano e di quello presso il Divino Amore. Alcuni saranno presenti anche nelle scuole.