Categorie: Eventi Spoleto

“Musica per Natale” nella splendida cornice della chiesa di San Ponziano

In occasione del Natale 2012, l’Associazione Amici di Spoleto ha organizzato per domenica 16 dicembre alle ore 17, nella splendida chiesa di San Ponziano a Spoleto, un appuntamento dedicato alla musica per organo. L’evento, in ricordo di Luigi Antonini e di Enrico Corsetti Antonini, oltre a rappresentare un momento di elevazione spirituale in occasione delle festività natalizie, intende riportare l’attenzione sul valore e le qualità dell’antico e prezioso strumento, conservato nella chiesa e restaurato appena un anno fa con il contributo della Associazione Amici di Spoleto Onlus e della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”.

In programma ci saranno musiche di Zipoli, Pasquini, Scarlatti, Bruna, Buxtehude, Sweelinck e Bach, che verranno eseguite dal maestro Giandomenico Piermarini.

L'Organo conservato nella chiesa di San Ponziano venne probabilmente costruito da un esponente dei Fedeli nella seconda metà del XVIII secolo. E’ formato da un unico corpo sonoro contenuto in cassa lignea, collocato in cantoria nella controfacciata dell'edificio; tastiera scavezza di 45 note do-do. Pedaliera scavezza a leggio di 9 note do-do. Pomelli di registrazione a tiro disposti in doppia colonna sulla destra, con contrassegni non originali. Manticeria non originale contenuta all'interno del basamento, con alimentazione mediante elettroventilatore. Trasmissione a meccanica sospesa. Somiere a tiro.

Giandomenico Piermarini, organista ed ingegnere elettronico, si è diplomato in Organo e composizione organistica nel 1982 e si è laureato in Ingegneria Elettronica con il massimo dei voti presso l'Università La Sapienza di Roma. Pur avendo mantenuto un costante impegno nel campo delle applicazioni musicali dell'elettronica e dell’informatica, la sua attività principale è sempre stata quella di concertista d'organo, strumento nel quale si è perfezionato presso prestigiose istituzioni italiane ed estere (Olanda, Germania, Francia) sotto la guida dei più importanti maestri contemporanei. Vincitore di concorsi di interpretazione organistica ha svariate centinaia di concerti d’organo al suo attivo per quanto riguarda l’aspetto “tradizionale” della sua attività. Pioniere del Midi nelle sue applicazioni nella musica colta e sviluppatore di software per quanto concerne invece l’aspetto informatico-musicale, è autore del più importante testo in italiano sulla scrittura della musica col computer. Dal 1989 è docente titolare di Organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “A. Casella” di L'Aquila dove dopo la riforma tiene anche corsi di Informatica Musicale per gli allievi dei corsi superiori di I e II livello.
Ideatore del “Corso regionale per organista e maestro di cappella” che, attivato con specifica legge della Regione Abruzzo, si è tenuto presso il Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila, ne ha ricoperto l’incarico di Direttore Organizzativo nelle tre edizioni dal 2000 al 2003. Nella chiesa di S. Ignazio di Loyola a Roma dal dicembre 2010 al novembre 2011 ha eseguito con successo e grande riscontro di pubblico l’integrale delle composizioni organistiche di Bach in quattordici concerti. È primo organista nella Arcibasilica Papale di S. Giovanni in Laterano di Roma.