Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

Musica, il “MAggio Contest” con tema Terni

Entusiasmante la finalissima del MAggio Contest 2013, ieri sera al Teatro Secci: la serata all’insegna della buona ‘nuova’ musica, nel rispetto della tradizione maggiaiola, ha sancito la conclusione della seconda edizione del MAggio Contest, organizzato dalla Musical Academy, in collaborazione con l’Ente Cantamaggio e Umbria Tradizioni in Cammino, con il contributo del Comune di Terni e al progetto ‘Suoni della Memoria’.
Dodici i partecipanti al concorso tra band, scuole di musica e dj che si sono cimentati nell’elaborazione di un brano in concorso: dagli inediti incentrati sulla ‘Terni attuale’, al rifacimento di brani tradizionali del Cantamaggio, ad elaborazioni di testi e musiche appartenenti al bagaglio storico e culturale della festa maggiaiola ternana.
Non è certo stato facile il compito della giuria tecnica, composta da esperti del settore: tante sono state le proposte musicali interessanti, meritevoli di riconoscimenti. Per il CEDRAV (Centro di Documentazione e Ricerca Antropologica della Valnerina e Dorsale Appenninica Umbra) era presente in giuria l’antropologo Agostino Lucidi; per l’Università di Perugia – Dipartimento ‘Uomo e Territorio’ – il Dott. Daniele Parbuono; per l’Ente Cantamaggio, il Presidente Omero Ferranti; per la Musical Academy, il Prof. Carlo Nuvoloni; per i Sonidumbra, Marco Baccarelli.
In accordo con la giuria del MAggio Contest, ha operato la sua scelta artistica anche Matteo Bussotti, della Direzione Artistica dell’Ephebia Festival e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Ephebia: la blues band, Fred Duna & The Full Optional, parteciperà all’edizione 2013 dell’Ephebia Festival, in programma all’Anfiteatro Fausto a luglio. Premio questo attribuito grazie alla preziosa collaborazione nata con Ephebia Festival 2013.
Il premio per la Migliore Esecuzione Musicale, realizzato in collaborazione con Guitar Planet di Terni, è andato alla scuola Music Box per il brano ‘Che vo sposà’ di Furio Miselli, riproposto in chiave rock.
I vincitori del MAggio Contest 2013, a cui vanno premi in buoni acquisto di strumenti musicali del valore di 200,00 euro ciascuno, sono: Santiago Band per la ‘Migliore Riproposta Musicale’, ovvero il medley di canzoni degli autori maggiaioli, Biancifiori e Rospetti, composto da ‘Addio notti ternane’ del 1987, ‘Sotto lu cielo de San Valentinu’ del 1986 e ‘Pe nun sentimme solo’ del 1981; The Koobs che, con il brano ‘Notte di Maggio’ elaborato fondendo la musica di ‘Feste di piazza’ di Edoardo Bennato e il testo di ‘Damoje giù’, hanno vinto il premio per la Migliore Elaborazione Musicale. Ed infine, ancora un riconoscimento se lo sono aggiudicati i Fred Duna & The Full Optional per aver presentato in gara la Migliore Composizione Inedita dal titolo ‘Lu cignale netturbino’. La premiazione dei vincitori è avvenuta alla presenza dell’Assessore al Turismo del Comune di Terni, Roberto Fabrini.