Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

MUSIC IN TOUR '10: FIRMATA CONVENZIONE CON ASCOM SPOLETO PER PROMOZIONE E PRENOTAZIONI

Nei giorni scorsi è stata siglata un'intesa tra la rassegna Music in Tour/Spoleto '10, fortemente voluta da Francesco Calvani, e la sezione locale dell'Ascom, presieduta da Andrea Tattini, in base al quale gli esercenti affiliati all'associazione nei prossimi giorni cominceranno a proporre alla propria clientela di fiducia i vari appuntamenti della rassegna, con la facolta di riservare, nel caso in cui fosse richiesto, anche alcuni posti.

“Questa è la prima edizione – ha spiegato Tattini – e ritengo, data la caratura dei musicisti che parteciperanno, che sarà un grande successo. Gli artisti, infatti, sono famosissimi e quello che viene presentato è splendido. Sono felice che eventi del genere vengano organizzati qui a Spoleto”.

Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente del Club dei Piaceri Giampaolo Emili. “Quando si parla di arte e musica, quanto organizzato è assolutamente consono alla città. Parteciperò senza dubbio”.

Il 28 maggio, presso palazzo Vincenti Mareri, è previsto un recital con pianoforte e violencello dei maestri Andrea Bacchetti e Rocco Filippini, in cui verranno suonati Bach, Beethoven, Schumann, Faurè e De Falla.

Il 29, nel complesso monumentale di San Nicolò, si esibirà invece l'orchestra del teatro Regio di Parma per la prima volta in Umbria, con il maestro Sergio Pellegrini che dirigerà il concerto di Mozart per pianoforte e orchestra K415 e la sinfonia n.5 di Schubert.

A chiudere la rassegna il 30 e ad animare la prestigiosa cornice del teatro Caio Melisso ci penserà di nuovo Andrea Bacchetti. Allievo prediletto del compianto maestro Luciano Berio, ad oggi, Bacchetti è considerato tra i migliori esecutori al mondo del repertorio bachiano. Fedele a quanto già presentato nelle sale più prestigiose di notorietà internazionale quali Metropolitan, Carnagie Hall in New York, teatro Fenice di Venezia, verranno eseguite le Variazioni Goldberg BWV 988.

Nel frattempo, le visite al sito http://www.musicintour.com/ sono già a quota 2000, segno che la manifestazione sta incontrando l'interesse non soltanto degli amanti della buona musica, ma anche di molti curiosi.

Per tutte le informazioni sugli spettacoli, che saranno tutti ad ingresso gratuito, e per la prenotazione dei posti è possbile telefonare ai numeri 3406268514 e 0743420208. E' inoltre possibile mandare una mail all'indirizzo info@musicintour.com

La prima edizione di “Music In Tour/Spoleto '10” è patrocinata dalla Comunità Europea, dall'Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d'Europa (OPE), dall'istituto europeo per la formazione e l'orientamento, dalla Fondazione Festival dei 2 Mondi, dalla Fondazione del Teatro Regio di Parma, dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Spoleto.