“Music for sunset”, con la sua proposta di alta qualità, culturale e ambientale, ancora una volta ha stuzzicato la fantasia del suo ormai fedelissimo pubblico. Un evento, andato in scena per la sua seconda edizione lo scorso weekend all’Isola Maggiore, pienamente culturale, vista soprattutto la possibilità di usufruire gratuitamente di tutti gli spettacoli.
Lo sciopero di cinque ore il pomeriggio di venerdì e la giornata un po’ ventosa di domenica non hanno fermato la magia di “Music for Sunset” e dei suoi tramonti, arricchiti grazie a quella maniera di ascoltare il silenzio della natura lacustre riempiendolo di armonie, di accordi provenienti da un pentagramma sensoriale.
Ecco allora che quella particolare ed unica magia si è ripetuta nuovamente. “Music for sunset” ha conquistato davvero tutti. Un pubblico di varie generazioni, dai più grandi ai più piccoli con tantissimi giovani, si è lasciato catturare dai piccoli ma affascinanti scorci dell’Isola Maggiore, complici gli spettacoli suggestivi proposti venerdì, sabato e domenica scorsi.
Incalcolabile il numero di visitatori arrivati in tre giorni di iniziative, con file agli imbarchi dei traghetti fin dalle prime ore del pomeriggio e con un flusso costante di persone che ha fatto funzionare a pieno regime tutti i servizi dell’isola.
La suggestiva ed originale iniziativa, ideata, progettata e costruita nel minimo dettaglio da Sergio Piazzoli della MusicalBox Eventi (con il sostegno della Regione Umbria e il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Tuoro sul Trasimeno) ha quindi fatto davvero centro. “Un evento – afferma Piazzoli – che anche quest’anno ha ottenuto una grande attenzione da parte del pubblico nonostante in alcuni momenti le condizioni del tempo non fossero ideali, ma che ha permesso comunque di godere ancora dei magnifici tramonti che solo l’Isola Maggiore può regalare”.
L’evento anche quest’anno ha permesso di trascorrere tramonti indimenticabili al centro del Lago Trasimeno, facendo incontrare nel far della notte musicisti, artisti, attori, ballerini, poeti e cantastorie che si sono esibiti e reinventati, ed hanno condiviso la propria arte in un modo differente da quello usuale. Tante le ambientazioni audioletterarie che hanno permesso un’armonizzazione dell'esperienza artistica (suoni, letture, animazioni acquatiche, danze, visioni) con lo straordinario contesto naturale dell’Isola Maggiore.
Numerosi gli ospiti intervenuti, come l’attore Alessandro Haber artefice di un rilettura emozionante di Bukowski, come le rivelazioni Greg Haines, musicista e compositore straordinario che ha conquistato tutti, e la compagnia di danza contemporanea Ritmi Sotterranei. E poi le straordinarie conferme di Vincenzo Zitello, con le sue arpe, Paolo Angeli, straordinario chitarrista nel suo omaggio al sole e al vento, e le installazioni sonore di Attila Faravelli e Nicola Ratti.
Da non dimenticare gli artisti locali ancora una volta protagonisti. Spazio è stato dato come sempre anche ai giovani interpreti umbri: i This Harmony affiancati dall’Orchestra da Camera del Trasimeno, Ionoso+Chisono accompagnato dalla danzatrice Simona Mariucci, e il chitarrista folignate Alessio Andreani.
Unico spettacolo che non si è potuto svolgere per il vento che in quel momento soffiava sulla Lingua del Cigno è quello di Ramberto Ciammarughi. Ma il pianista e compositore di Assisi, tra i musicisti umbri più famosi all’interno della scena jazz internazionale, si esibirà domenica prossima (29 luglio) all’Isola Maggiore alle ore 19.30 presso il pontile sonoro della Lingua del Cigno, recuperando così la sua esibizione. Ciammarughi sarà affiancato dall’Ensemble Novamusica per l’esecuzione inedita, realizzata per l’occasione, dal titolo “Intra Montes”. Insieme al pianista suoneranno Leonardo Ramadori dei Tetraktis, al vibrafono e percussioni, Stefano Mora al basso e violoncello, ed infine alle due chitarre Angelo Lazzeri e Francesco D’Oronzo.
Sempre domenica, per questa sorta di “Music for Sunset” parte seconda, torneranno anche le letture di e con Vincenzo Costantino “Cinaski”, poeta narratore ed interprete, noto per la sua intensa collaborazione con Vinicio Capossela e che torna all’Isola dopo le performance dello scorso weekend. Appuntamento con Cinaski alle ore 22 presso il Teatro del Tramonto, altra location che quest’anno ha lasciato tutti a bocca aperta.