Musetti eliminato a Shanghai, come cambia la Race per le Atp Finals - Tuttoggi.info

Musetti eliminato a Shanghai, come cambia la Race per le Atp Finals

tecnical

Musetti eliminato a Shanghai, come cambia la Race per le Atp Finals

Mer, 08/10/2025 - 15:04

Condividi su:


(Adnkronos) –
Atp Finals a rischio per Lorenzo Musetti. Il tennista azzurro è stato battuto oggi, mercoledì 8 ottobre, da Felix Auger-Aliassime negli ottavi di finale del Masters 1000 di Shanghai, cedendo in due set con il punteggio di 6-4, 6-2. Un ko pesante per Musetti, che veniva dal ritiro nei quarti di Pechino, e che ha concesso così punti pesanti nella Race, la speciale classifica che tiene conto dei risultati nell’anno solare, proprio al canadese, che insidia l’azzurro per un posto nelle Finals 2025, di scena a Torino dal 9 al 16 novembre. 

 

Al momento sicuri di un posto tra i migliori otto tennisti dell’anno sono in due: Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. Molto vicini al traguardo anche Novak Djokovic, Alexander Zverev, Taylor Fritz e Ben Shelton. Più indietro invece Alex De Minaur e, appunto, Lorenzo Musetti, ottavo al momento nella Race con 3335 punti. 

A inseguire l’azzurro per l’ultimo posto disponibile c’è proprio Auger Aliassime, al momento decimo con 2905 punti e già sicuro di superare al nono posto Jack Draper, fuori per infortunio per tutto il resto della stagione. Grazie alla vittoria di Shanghai, il canadese ha rosicchiato altri 100 punti a Musetti, portandosi a 530 lunghezze di distanza, ma il suo svantaggio potrebbe assottigliarsi sempre più in caso prosegua il proprio percorso nel Masters 1000 cinese. E anzi, in caso di trionfo supererebbe già l’azzurro all’ottavo posto ottenendo 270 punti di vantaggio. 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!