Il museo regionale dell'emigrazione di Gualdo Tadino ha ricevuto un importante riconoscimento a livello nazionale. I rappresentanti del museo intitolato a Pietro Conti, ex sindaco di Spoleto e primo presidente della regione Umbria, nonché deputato del Pci, sono stati invitati in qualità di ospiti d'onore alla serata di gala del premio nazionale al miglior museo italiano.
L'evento, che resta uno dei più importanti del settore museale, si è tenuto a Milano, organizzato come sempre dal comitato nazionale italiano dell'Icom (International Council of Museums).
In una nota, il consigliere regionale del Pd Andrea Smacchi ha espresso la sua personale soddisfazione per il riconoscimento del museo gualdese in un palcoscenico così prestigioso.
“La passione e le capacità di chi tutti i giorni si impegna per il museo dell'emigrazione – ha spiegato Smacchi – hanno permesso a questa piccola realtà regionale di imporsi a livello nazionale. E' un successo che dimostra quanto sia indispensabile investire nella cultura, dando fiducia ai giovani. Questo riconoscimento va condiviso anche con l'indimenticato sindaco di Gualdo Tadino Rolando Pinacoli, che con grande impegno e dedizione ha permesso il concretizzarsi di una realtà così importante per l'intera regione”.