Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati è intervenuto, assicurando l’impegno dell’amministrazione, in merito alla situazione problematica del Museo Diocesano, che in questi giorni è stata portata all’attenzione pubblica, fino a paventare la chiusura per mancanza di risorse adeguate di gestione, nonostante il numero elevato di ingressi e l’interesse dei visitatori.
“Sarebbe un impoverimento di un’offerta culturale complessiva della città e va scongiurata la chiusura – ha ribadito Stirati – di questa struttura voluta dalla Curia Vescovile, che rappresenta un polo attrattivo di arte, mostre ed eventi, e si inserisce nella valorizzazione della parte alta del Centro Storico. Va fatto ogni sforzo proprio nella direzione di ‘rete’ dei vari poli culturali, per favorire un’offerta unica al visitatore”.
“Nonostante l’ottima gestione, – conclude il sindaco – le risorse disponibili non sono sufficienti a garantire il mantenimento del Museo e ci è stato chiesto uno sforzo in più, sul quale dobbiamo riflettere in maniera approfondita. Anche se le risorse finanziarie sono limitate, ci impegneremo insieme ad altri soggetti e protagonisti a livello locale e regionale, affinché si possa trovare una soluzione per continuare a mantenere vivo questo presidio e servizio”.