Museo dell'anno, la Galleria Nazionale dell'Umbria in "finale"

Museo dell’anno, la Galleria Nazionale dell’Umbria in “finale”

Redazione

Museo dell’anno, la Galleria Nazionale dell’Umbria in “finale”

Sab, 26/11/2022 - 08:00

Condividi su:


Nella shortlist dell’Apollo awards 2022 con la Bibliothèque nationale de France, la Courtauld Gallery di Londra, il Musée de Cluny di Parigi, il National Museum a Oslo, il Royal Museum di Anversa

La Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia è stata inserita nella shortlist dell’Apollo awards 2022 per la categoria Museum opening of the year.

Unica istituzione pubblica italiana presente, la GNU si contenderà il titolo di migliore riallestimento delle collezioni di un museo, confrontandosi con la Bibliothèque nationale de France – Richelieu a Parigi, la Courtauld Gallery a Londra, il Musée de Cluny a Parigi, il National Museum a Oslo, il Royal Museum of Fine Arts ad Anversa.

Il premio è promosso da Apollo. The International Art Magazine, una delle riviste d’arte più prestigiose al mondo che, nello scorso numero ha dedicato al museo perugino un servizio di sei pagine.

La proclamazione del vincitore avverrà il prossimo 6 dicembre, nel corso di una cerimonia in programma a Londra.

“Essere presenti nella short list degli Apollo Awards – afferma Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria – è per noi motivo di grande orgoglio. Un riconoscimento così prestigioso è un premio a tutto lo staff del museo e a tutti i professionisti e le ditte che hanno collaborato all’impresa del riallestimento delle sale. Abbiamo perseguito un unico obiettivo: migliorare le modalità di conservazione e di fruizione del nostro patrimonio e trasformare il concetto di accessibilità in accoglienza; questa nomination sembra suggerire che abbiamo, forse, avuto ragione”.

Un altro grande riconoscimento per la Galleria Nazionale dell’Umbria, che dal 3 marzo si appresta ad ospitare la grande mostra sul Perugino, con nuove opere del Vannucci in arrivo da tutto il mondo, in occasione delle celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della morte del Divin Pittore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!