Museo della Pesca, la "casa" di 10 mila anni fa

Museo della Pesca, la “casa” di 10 mila anni fa

Redazione

Museo della Pesca, la “casa” di 10 mila anni fa

Ven, 13/08/2021 - 11:59

Condividi su:


L’archeologa Serena Trippetti spiega l'allestimento nella struttura di San Feliciano

Ricreato un abitato di 10 mila anni fa al Museo della Pesca e del Trasimeno di San Feliciano, a Magione. La mostra “Le acque tranquille. Vita e commerci sul Trasimeno orientale all’alba della storia”, voluta dall’Assessorato alla cultura e dall’assessore Vanni Ruggeri, ricostruisce la vita di questo antico abitato sulle coste del lago nel passaggio tra l’età del bronzo e quella del ferro risalente a circa diecimila anni fa.

La mostra nel Museo della Pesca

“L’idea – spiega l’archeologa Serena Trippetti che ne ha curato il progetto scientifico e allestimento – nasce nel 2019 a seguito dello studio del materiale ceramico effettuato dagli archeologi Daniele Cresta e Federico Torini per la loro tesi di laurea, integrato con le scoperte e intuizioni sui livelli del lago effettuate negli anni da Ermanno Gambini, direttore del Museo e esperto dei livelli del lago. La mostra, supervisionata dall’archeologa Paola Romi, funzionaria della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio dell’Umbria, espone una parte dell’intero materiale recuperato nel dragaggio del 2007, e in particolare gli elementi più antichi, con una datazione tra la fine dell’età del Bronzo e “inizio dell’età del Ferro, rinvenuto del tutto fuori contesto in conseguenza all’attività della draga. Parliamo di una comunità insediata su questa sponda del lago circa diecimila anni fa, che qui aveva una vita legata all’agricoltura e all’allevamento e certamente anche alla pesca, e che mostra evidenti segni di contatto con popolazioni delle coste adriatiche e tirreniche fino addirittura con la Sardegna”.

museo della pesca

La volontà – viene spiegato – era quella di rendere partecipe il visitatore di questo percorso che si dipana lungo le coste del lago. “Per rendere più fruibile e comprensibile l’allestimento – prosegue – ci siamo avvalsi della collaborazione con Arkè archeologia sperimentale”.

Gli oggetti hanno trovato non solo una loro collocazione storica, ma sono stati inseriti in un contesto che ricrea ambientazioni del periodo. È possibile entrare dentro una capanna che ricostruisce, con oggetti appositamente realizzati sulla base dei reperti studiati, un contesto abitativo. Gli allestimenti rendono conto non solo del lavoro e della vita quotidiana ma, anche, del rapporto con il divino.

La sezione numismatica

Si aggiunge una mostra nella mostra con la sezione numismatica relativa ad una stipe votiva emersa sempre dai dragaggi del 2007 curata dall‘archeologo Samuele Ranucci.

La visita è accompagnata da un sottofondo di suoni e rumori realizzati dal tecnico audio Gabriele Berioli che rendono immersiva l’esperienza dei visitatori. I rumori che si sentono restituiscono quelli della vita quotidiana di un abitato dell’epoca.

Aggiunge l’archeologa Serena Trippetti: “Sono poi molto felice di poter restituire a San Feliciano, seppure temporaneamente, una parte del proprio passato, le origini della propria comunità, confidando negli abitanti come custodi e primi promotori di un patrimonio così importante”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!