Cultura & Spettacolo

Museo Archeologico Spoleto, Laboratorio per non vedenti e conferenza sui “Musei in divisa di guerra”

Due iniziative al Museo archeologico nazionale di Spoleto-Teatro romano. Domenica 2 dicembre, alle ore 10,30, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone disabili prevista il 3 dicembre e in concomitanza con la giornata della Domenica al museo, sarà organizzato il laboratorio esperienziale Il Museo tra le dita.

Il percorso, concepito prevalentemente per non vedenti, si svolgerà all’interno del museo. Tramite la voce di un operatore e con oggetti percepibili al tatto sarà illustrata la storia di Spoleto e del suo territorio dalla Preistoria al periodo romano.

Giovedì 6 dicembre, invece, alle ore 17,00, il direttore Fabio Pagano parlerà su I musei in divisa di guerra, lo straordinario racconto della difesa del patrimonio conservato nei musei italiani sul fronte della prima guerra mondiale a cento anni dalla fine del conflitto. Storie di musei e degli uomini che hanno difeso la nostra arte e cultura in situazioni d’emergenza, creando i presupposti della prima manifestazione della consapevolezza dell’arte come patrimonio dell’umanità.