Spoleto

Museo Archeologico Spoleto, “Costellazione della civetta” | Riflessione su bellezza e tempo

Proiezioni, interventi musicali e dialoghi su arte, letteratura e musica, sabato 23 Settembre 2023 dalle ore 17:30 a Spoleto, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, nella sala conferenze della ex chiesa di Sant’Agata all’interno del Museo archeologico nazionale e teatro romano di Spoleto (Via Sant’Agata, 18/A) si tiene l’evento Costellazione della civetta, riflessioni sulla bellezza, sul tempo, sul dono a cura di Antonio Capaccio con la partecipazione di Serafino AmatoTommaso MassimiMarcello RosaMimmo GrilloAlef GrilloAndrea Piccardo.

Concerto di Marcello Rosa (trombone) e Natalino Marchetti (fisarmonica), introduce Silvia Casciarri, direttrice del Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto.

Costellazione della civetta è un dialogo a più voci intorno alla creazione artistica, al richiamo del bello, tra musica, letteratura e arti visive. Una selezione di brevi documenti filmici originali e in parte inediti, fra testimonianze autobiografiche, riflessioni, memorie, collaudi e poetiche premonizioni, sondando un archivio ideale di autori di diverse generazioni, operanti in contesti differenti, e disegnando così relazioni, corrispondenze, richiami.

Per finire con un lungometraggio dedicato a Marcello Rosa, figura mitica del jazz italiano e internazionale, che sarà anche in scena insieme a Natalino Marchetti per un breve e insolito concerto dal vivo.

Tracceremo così insieme la mappa di una nuova costellazione di stelle, lontani da ogni visione narcisistica o avara della bellezza e della creatività, che è invece una risorsa fortunata da condividere, un dono luminoso che magicamente si riceve e insieme si restituisce.

«Io ritengo che il mio dovere consista nello spingere a riflettere su ciò che di specificatamente umano ed eterno vive nell’animo di ciascuno. Ma questo elemento eterno e fondamentale il più sovente viene ignorato dall’uomo, sebbene il suo destino sia nelle sue mani: egli corre dietro a dei fantasmi. Eppure, in ultima analisi, tutto si riduce a questa semplice particella elementare, l’unica su cui l’uomo può basare la sua esistenza: la capacità di amare. Tale particella può crescere nell’anima di ciascuno fino a formare una posizione vitale direttiva, capace di dare un senso alla vita umana. Io ritengo che il mio dovere consista nel far si che l’uomo avverta in sé l’esigenza di amare, di donare il proprio amore, che senta il richiamo del bello».(Andrej Tarkovskij)

Costellazione della civetta

riflessioni sulla bellezza, sul tempo, sul dono

a cura di Antonio Capaccio

Dialoghi, proiezioni, concerto

PROGRAMMA:

Ettore Sordini

La bellezza non ha tempo (2008)

di Andrea Piccardo e Antonio Capaccio

durata: 7.23 minuti

Mimmo Grillo

Interrogazione:la verità parla? (1978)

Apoteosi e morte (1978)

durata: 14 minuti

Tommaso Massimi

Luoghi dell’ombra (2007)

di Andrea Piccardo e Antonio Capaccio

durata: 18 minuti

Marcello Rosa

Il re minore (2018)

di Antonio Capaccio e Alef Grillo

durata: 1 ora e 19 minuti

brani musicali eseguiti da Marcello Rosa e Natalino Marchetti

Dacia Maraini

A conclusione dell’evento sarà possibile visionare, all’interno del Museo, la Video intervista di Dacia Maraini con Lorenzo Pavolini (13 maggio 2023) registrata in occasione della inaugurazione della mostra, in corso presso il Museo, fotografica “Dacia Maraini. Viaggi nel mondo”, a cura di Serafino Amato, in corso presso il Museo.

L’evento è sostenuto da OTI Officine Terapie Innovative, Altre soluzioni per il benessere, ed promosso, nell’ambito della rassegna Lezioni di Strada, dall’Associazione Amici di Spoleto onlus.