Due iniziative importanti del Comune per valorizzare il sistema cultura della città e il suo patrimonio storico-archittettonico. Due opportunità, rivolte a turisti e residenti, per promuovere ed incentivare la conoscenza dei musei e dei monumenti di Spoleto. Riparte da oggi la Spoleto Card, un unico biglietto che consente l'accesso ai principali musei e monumenti della città garantendo un risparmio notevole. E riparte con un marketing più aggressivo per incrementare le presenze turistiche anche nelle stagioni intermedie. Sono disponibili due tipologie di card, la Red Card a 9 euro e 50 e la Green Card ovvero un biglietto ridotto a 8 euro che riguarda i visitatori dai 7 ai 25 anni e dai 65 anni in su e i gruppi composti da 15 persone.
Con la Spoleto Card, valida sette giorni, si potranno visitare tutti i più importanti musei e monumenti di Spoleto: la Rocca Albornoziana, il Museo del Ducato, il Museo Archeologico, S. Eufemia, Palazzo Collicola Arti Visive, la Casa Romana, Museo dei Costume e Museo Dicesano. In più quest’anno si avrà diritto all’utilizzo illimitato del trasporto pubblico (Navetta Centro, Circolare B, AC e D). Legata alla Spoleto Card anche un’altra novità per i turisti: acquistando uno speciale biglietto, al costo di 4 euro, si avrà a disposizione per 24 ore il parcheggio della Spoletosphera. La Spoleto Card, che prevede anche diverse promozioni commerciali, è disponibile presso i 7 musei della città, IAT (Ufficio Informazione Turistica), Pro loco Spoleto, esercizi commerciali e strutture ricettive convenzionate.
L’altra iniziativa riguarda i residenti del comune di Spoleto che possono entrare gratuitamente nei musei del circuito museale della città ovvero alla Galleria Civica d'Arte moderna, a Palazzo Collicola, alla Casa romana e al Museo del Tessuto e del Costume. Basterà presentarsi con un documento di identità che certifica la residenza nel Comune di Spoleto e si potrà accedere, senza pagare, nei musei che formano il circuito museale comunale. L'ingresso gratuito è garantito non solo ai residenti nel Comune di Spoleto, ma anche agli studenti delle scuole del territorio comunale di Spoleto e ai loro insegnanti, se in visite organizzate dalle istituzioni scolastiche. “Sono due scelte – ha detto il Sindaco Daniele Benedetti – per garantire ai turisti e ai residenti la fruizione più ampia possibile dei musei e dei monumenti della città, per far conoscere ad un pubblico più ampio possibile lo straordinario patrimonio storico-artistico di Spoleto che ormai è riconosciuto patrimonio dell’umanità”.