Categorie: Città di Castello Cronaca

Musei Burri, importante aumento ingressi nei primi tre mesi del 2015

Approvazione del bilancio consuntivo 2014 e del bilancio preventivo 2015. Di questo si è parlato lo scorso 31 marzo nella riunione del Cda della Fondazione Palazzo Albizzini-Collezione Burri.

Il Presidente Bruno Corà ha dato conto delle manifestazioni già realizzate e di tutte quelle in avanzato stato di progettazione fino alla tarda primavera del 2016. Tra le prime, in questi ultimi mesi meritano di essere ricordate le mostre al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al Polo Museale Veneziano, Rotella a Milano, Burri unico e multiplo a Gaeta, Burri e Piero della Francesca a Sansepolcro, ArteFiera a Bologna e a Bruxelles nel Parlamento Europeo.

Da ricordare anche la giornata del 12 marzo, con i ringraziamenti ufficiali a tutti coloro, soggetti istituzionali e non, che hanno dato ampia disponibilità alla riuscita della manifestazione. Grande successo, infine, ha riscosso l’annullo postale con il francobollo celebrativo del Centenario dedicato ad Alberto Burri dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Poste Italiane. Di particolare interesse i dati sull’affluenza ai Musei comunicati dal Presidente. I visitatori delle due sedi espositive tifernati passano dai 2200 del periodo 1 gennaio-31 marzo 2014 ai più che incoraggianti 6400 ingressi dei primi tre mesi del 2015.

Per quanto riguarda il Grande Cretto di Gibellina, il Presidente ha comunicato la conclusione dei lavori di completamento e l’imminente apertura del tavolo operativo degli organi competenti sulla gestione del restauro, già finanziato.

Oltre agli appuntamenti già in calendario, hanno espresso pressante richiesta di eventi espositivi le città di Pistoia, Venezia, Firenze, Roma, Terni, Teramo, Napoli, Cosenza, Palermo, Londra, Seul e, apertura molto interessante, Teheran.