Mura di Amelia, Franceschini "Faremo il possibile per salvarle" - Tuttoggi.info

Mura di Amelia, Franceschini “Faremo il possibile per salvarle”

Redazione

Mura di Amelia, Franceschini “Faremo il possibile per salvarle”

Visita del Ministro dei Beni Culturali nel paese umbro
Mer, 11/03/2015 - 20:32

Condividi su:


di G.A.

“Faremo tutto il possibile per trovare le risorse per le mura crollate di Amelia” queste le parole del Ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini che questo pomeriggio si è recato ad Amelia per svolgere un sopralluogo sulle Mura ciclopiche, gravemente danneggiate da un crollo nel 2006.

Invitato a recarsi nella cittadina umbra dal vicepresidente della Camera Marina Sereni, Franceschini è stato informato in merito allo stato dell’arte dell’area danneggiata dal crollo e agli interventi eseguiti per salvaguardare la cinta muraria e ha assicurato che, pur essendo “le risorse sui beni culturali purtroppo molto ristrette” l’impegno sarà quello di “affrontare questi temi, soprattutto per la parte più urgente, trovando risorse nel 2015, unendo quelle della Regione e quelle del Ministero”. Il Ministro, a tal proposito, ha ricordato che la Regione ha già stanziato in tempi recenti più di un milione di euro per un primo intervento.

Accompagnato dal primo cittadino di Amelia, Riccardo Maraga, oltreché dall’On. Sereni, Franceschini ha voluto soffermarsi con i tecnici del Comune, della Regione e della Sovrintendenza, per avere da essi chiarimenti riguardo agli interventi necessari per la riqualificazione dell’area, la quale, nel suo insieme, necessiterà di un finanziamento di almeno cinque milioni di euro. Il Ministro, preso atto della situazione in merito all’importante sito storico e architettonico umbro, ha proseguito la sua visita al Museo Archeologico del Germanico.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!