Si è spento ieri sera all'improvviso nel convento di Osimo, in provincia di Ancona, Padre Giulio Berrettoni, custode rettore del Sacro Convento di Assisi dal 1989 al 2001.
A darne notizia oggi pomeriggio la Conferenza episcopale umbra, che ha dato il suoi profondo cordoglio “alla famiglia dei Frati minori conventuali, per la perdita di padre Giulio Berrettoni, autentico testimone del Vangelo”.
“I vescovi dell'Umbria – ha detto Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia e delegato Ceu per le Comunicazioni sociali – ricordano con gratitudine il ministero di padre Berrettoni al Sacro Convento di Assisi, dove con sapienza e francescana cordialità ha partecipato intensamente alla vita delle Chiese diocesane della nostra regione”.
Padre Giulio era nato a Massa Fermana (Fm) il 20 marzo del 1931. Entrato giovanissimo nei seminari dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali, emetteva i voti perpetui nel 1952 e veniva ordinato sacerdote ad Osimo nel 1954. Ha trascorso tutta la sua vita tra Osimo, Ancona ed Assisi. Ministro provinciale della provincia delle Marche per 9 anni, Custode-Rettore del Sacro Convento e della Basilica di San Francesco di Assisi per 12 anni (1989-2001) è stato Custode nel tragico periodo del terremoto del 1997 e degli anni della ricostruzione.
È stato il Custode del Grande Giubileo del 2000. Terminato il suo servizio assisano è tornato ad Osimo per preparare il quarto Centenario della nascita di San Giuseppe da Copertino.
Il rito funebre sarà celebrato domani alle ore 15 nella Basilica di San Giuseppe da Copertino ad Osimo.