Mtv chiude i canali musicali, finisce un'era della tv - Tuttoggi.info

Mtv chiude i canali musicali, finisce un’era della tv

tecnical

Mtv chiude i canali musicali, finisce un’era della tv

Gio, 01/01/2026 - 23:02

Condividi su:


(Adnkronos) – MTV si spegne. La tv musicale, che ha segnato un’epoca anche in Italia, non c’è (quasi) più. Il network, con la conclusione del 2025, ha chiuso diversi canali ponendo fine alla programmazione di musica per 24 ore al giorno. La fine di un’era, cancellata dai nuovi sistemi di fruizione della musica: la tv, ormai, non è più una cassa di risonanza. 

Il lancio del primo canale MTV risale all’1 agosto 1981 negli Stati Uniti. Il debutto avvenne con la trasmissione del video della canzone Video Killed the Radio Star dei Buggles. Lo stesso video, negli ultimi minuti del 31 dicembre, ha chiuso la programmazione di MTV Music. Il canale MTV 90s, invece, ha scelto Goodbye delle Spice Girls, sottolinea People. In Italia, il canale musicale debuttò nel 1997, con un inserimento sempre più ampio di programmi in italiano e con una presenza sempre più rilevante di VJ italiani: Victoria Cabello, Andrea Pezzi, Daniele Bossari, Giorgia Surina, Marco Maccarini. Tutti preceduti da Enrico Silvestrin, VJ italiano già protagonista da anni su MTV Europe. 

MTV rimane in onda con altri canali caratterizzati da palinsesti non musicali, come MTV Italia. Secondo la Bbc, sono stati spenti MTV Music, MTV 80s, MTV 90s, Club MTV and MTV Live in diversi paesi: Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Austria, Polonia, Ungheria, Australia e Brasile. Secondo Rolling Stone, MTV e la sua casa madre Paramount non hanno illustrato le ragioni della chiusura di diversi canali. 

 

 

 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!