Categorie: Sport Umbria | Italia | Mondo

MTB SPOLETO, CARLO PROIETTI VINCE NEL CORTO ALLA MARATHON DI GUALDO TADINO

È stata una domenica piena di emozioni quella vissuta dagli atleti del Club MTB Spoleto impegnati su due fronti per partecipare alla Marathon di Gualdo Tadino e alla Granfondo strada Ponte San Giovanni. La gioia più grande l’ha vissuta lo juniores Carlo Proietti vincitore nel circuito corto nella Marathon Mtb di Gualdo Tadino. Nella Granfondo su strada di Ponte San Giovanni ottime posizioni per i fratelli Conti, Mirco 8° e Fabio 9° cat. M2.
A Gualdo Tadino (PG) si gareggiava per la nona edizione del Campionato Italiano Marathon Mtb e vedeva ai nastri di partenza di piazza Martiri circa 1000 partecipanti provenienti da tutt’Italia per questa prestigiosa edizione umbra. Tre i percorsi previsti: il Tricolore Marathon di 83 Km dislivello m 2660, il Granfondo di 38 km dislivello 1490 e la Pedalata Ecologica di 23 km dislivello m 890. Il vincitore è stato Mirko Celestino che ha tagliato il traguardo dopo 3h 35’ 50’’. Il Mountain Bike Club Spoleto schierava una formazione composta da 10 atleti ed hanno ben figurato con i risultati i seguenti risultati. Stupenda vittoria per lo junior Carlo Proietti che con una prestazione straordinaria si impone consolidando la maglia arancio nella classifica generale. Erano all’esordio nelle competizioni Alessandro del Gallo e Paolo Zannoli i quali hanno disputato una gara encomiabile. Grande prestazione di Leonardo Lancia nel corto che partecipa alla volata finale classificandosi al secondo posto. Sempre nel corto Paolo Burini era primo con ampio margine ed è stato messo fuorigioco da una foratura a 7 km dal traguardo. Buoni risultati per gli altri atleti del Mtb Spoleto che hanno partecipando al lungo Ulderico Agostini, Luigi Vecchi, Marco Trombettoni. Alla premiazione erano presenti il Presidente della Federazione Ciclistica Regionale Carlo Roscini, il Presidente della Federazione Ciclistica Nazionale Renato di Rocco e la pluricampionessa olimpica e mondiale Paola Pezzo. Grande entusiasmo da parte di pubblico e atleti che hanno confermato la validità del percorso, da tutti considerato uno dei più belli e difficili tra le edizioni del Tricolore Marathon Mtb.
L’altra manifestazione era su bici da strada a Ponte San Giovanni (PG). Oltre 600 atleti al via alla Granfondo Le Strade di San Francesco Circuito degli Italici, provenienti da tutte le regioni d’Italia. In evidenza per i colori del Club Mtb Spoleto i fratelli Conti Mirco e Fabio che nel lungo si piazzano rispettivamente 8° e 9° di categoria; bene nel medio anche Umberto Palmieri, Andrea Federici e Andrea Calderini.
Appuntamento a domenica 8 Maggio piazza Garibaldi ore 9,00 per la classica Pedalata Ecologica “Spoletoin…bici” organizzata dal Club Mtb Spoleto in collaborazione con il C.T. Spoleto e l’UISP, aperta alle famiglie e a tutti gli appassionati della bicicletta per confermare lo slogan ‘pedalare insieme è più divertente”.
Informazioni su www.mtbclubspoleto.it