Quella di Scheggino era la prova di casa per i giovani Allievi e Junior dell'MTB. La prova infatti era organizzata dal club spoletino e per affrontarla nel modo dovuto, Marco Fabiani e Riccardo Ridolfi avevano fatto un'ottima preparazione. Sono stati profeti in terra fino a pochi chilometri dal traguardo, ma la sfortuna, doppia questa volta, si è accanita contro di loro.
All'inizio dell'ultima discesa, a circa tre chilometri dal traguardo infatti Fabiani, saldamente in vantaggio con un margine amplissimo di 6/7 minuti sul secondo, un giovane atleta di una società reatina, ha bucato la ruota posteriore in modo irreparabile. Nonostante ciò sono stati solo due gli atleti capaci di superarlo poichè come un atleta d'altri tempi ha continuato a piedi per tutti i chilometri restanti trascinandosi dietro la bici e giungendo al traguardo al terzo posto. La sfortuna non ha impedito comunque a Marco Fabiani di raggiungere il primo posto nella graduatoria regionale del Cross Country; decisiva a questo punto sarà l'ultima corsa che si svolgerà il 21 giugno a Lama di San Giustino. Fabiani detiene il primato anche negli altri due circuiti regionali, nel Challenge dove ha vinto tutte e tre le prove disputate e nella Marhaton che ha ormai vinto anche se manca l'ultima prova di Massa Martana.
Anche per Ridolfi già bersagliato dalla sorte nelle prove precedenti, la giornata non è stata come avrebbe potuto essere. Raggiunto al termine dell'ultima salita colui che negli ultimi anni è stato il dominatore assoluto delle categorie giovanili, Leonardo Cracciolo di Terni, si apprestava a dare battaglia e probabilmente a vincere, anche in virtù di una perfetta conoscenza del tracciato, quando una caduta gli ha impedito di coronare con il sorpasso un inseguimento che aveva dato ormai i suoi frutti. Tornato in sella Ridolfi arrivava secondo al traguardo posto all'interno dell'Active Park di Sheggino.
Siamo certi che i due atleti non si faranno vincere dallo sconforto, la sfortuna di oggi infatti non può nascondere la loro crescita e se Fabiani molto probabilmente coronerà con molti successi l'attuale stagione, Ridolfi, oggi in tutte le classifiche a ridosso dell'”osso duro” Caracciolo, ha ormai colmato il gap atletico e tecnico che lo separava dall'atleta ternano, e prossimamente lo vedremo vincere tra un parterre di atleti di tutto rispetto.
Sottolineiamo anche la bella prova di Ortensia Vella tra le donne e il secondo posto assoluto del MTB CLUB Spoleto nella classifica a squadre. Bello e difficile il circuito di Scheggino, buona l'organizzazione del club spoletino, che farà sicuramente, ancora meglio il prossimo anno.