Categorie: Sport Umbria | Italia | Mondo

MTB DOWNHILL, IL “2010GRAVITY TEAM” ANCORA SUL PODIO ALLA V^ TAPPA DEL GRAVITY RACE

Città di Castello il 21 e 22 maggio ha ospitato la 5a tappa del Gravity race nella splendida località delle Terme di Fontecchio. Una grande classica, giunta ormai alla 12a edizione, ottimamente organizzata da Bikeland2003 team che ha regalato agli atleti una gara coinvolgente e ben riuscita sotto tutti i punti di vista, sui ripidi e scoscesi monti che separano l'umbria dalle marche.
Al solito la mattina del sabato tutti i team si sono progressivamente distribuiti nell'area destinata ai paddock proprio di fianco alla struttura delle terme, ed i piloti, poco alla volta, hanno finito con l'affollare il tracciato dando vita ad un'intensa giornata di prove libere alla ricerca delle linne più veloci da percorrere in mezzo ad un “budello lunare ricoperto di borotalco”, tanata era la finissima polvere che ricopriva tutta la pista, che ha messo in crisi mezza italia discesistica …. Le risalite sono terminate alle 18.00, permettendo, a chi lo desiderasse, di trascorrere un'oretta prima della cena nelle acque sulfuree delle piscine termali: non potevamo non approfittare anche noi di una simile opportunità! La domenica mattina poco dopo le 08.00 i furgoni dell'organizzazione hanno traghettato alla partenza tutti i 144 iscritti per le due prove libere obbligatorie prima del via. Alle 12.25 sono le donne le prime a partire e a seguire tutte le altre categorie secondo un ordine stabilito sulla base delle classifiche del 2010. Due manches in cui i riders, sotto l'occhio vigile della protezione civile, hanno offerto un avvincente spettacolo al numeroso pubblico presente. L'evento ha richiamato molte persone, qualcuno incuriosito dalla gara e qualcuno “spettatore per caso” in quanto Fontecchio rappresenta per Città di Castello e i paesi limitrofi la classica località da passeggiata domenicale. Vince il neozelandese Matthew Scoles con il tempo di 2.11.86, tutti felici e premiazione col botto.

Il 2010GRAVITYTEAM – Spoleto è ancora una volta sul podio con il 2’ posto in categoria freeRide conquistato dal Emiliano “Pisolo” Crasti. Buone le prestazioni di tutto il team che consolida le posizioni di assoluto rilevo nella classifica generale del Gravity Race Cup

Al termine delle premiazioni, sono stati richiamati i primi tre assoluti per la solita doccia di spumante…. Scoles agita, lascia esplodere il tappo e ricerca col getto Petrucci che non ci sta e, tirandosi indietro per evitarlo e colpire a sua volta il compagno di team (e di coppa del mondo!), investe in pieno un altoparlante: gran tonfo e tante risate perchè in fondo il Gravity è esattamente questo: grandi atleti ma, soprattutto, grandi persone che condividono la passione più bella del mondo. Ci vediamo tutti il 4 e 5 giugno a Vallone delle Cese per un grandissimo finale di campionato…
la stagione di DH è ancora lunga.

classifca assoluta:

1) Scoles Matthew, team cigolani, 2'11″.86
2) Petrucci Francesco, team cingolani, 2'14″.89
3) Simonetti Daniele, Bikeland team, 2'19″12
4) Barreca Claudio, Surfing shop, 2'19″14
5) Vincenzi Emanuele, ASD Cimone, 2'19.50
6) Petrucci Danilo, ASD Ruota Libera, 2'22″08
7) Messavilla Martin, Alutech Downhill, 2'22″59
8) Maggiorani Nicolo, ASD BikeStore, 2'23″30
9) Grimani Emanuele, ASD Ruota Libera, 2'23″49
10) Bessani Diego, Team Maggi, 2'23″54

femminile:

1) Eleonora Baccini , TartanaBike, 3'15″23
2) Michela Tramannoni, SmileBike, 3'19″55
3) Mary Perini, Ancillotti Doganaccia, 3'19″77

Il