Con il primo anticipo di primavera riparte pure la stagione agonistica ciclistica Umbra con due importanti appuntamenti sia su strada che mountain bike. E il MTB Club Spoleto si propone agguerrito su tutti i fronti con un settore agonistico che quest’anno consta di quasi 60 atleti che si districheranno tra un fitto calendario di eventi sia MTB che strada, regionali ma anche internazionali, e da quest’anno anche Enduro con una nuova costola del settore agonistico.
Domenica 1 marzo, con la Wine Marathon di Orvieto, ha aperto i battenti la nuova stagione agonistica delle ruote grasse. Sono stati ben 17 gli iscritti della compagine spoletina alla prima gara valevole per il circuito Umbria Marathon di MTB e i risultati ottenuti sono stati di rilievo con il primo posto assoluto di Paolo Burini nel percorso corto e con le posizioni da podio per Sandro Birocchi (M5) e De Santis Alessandro (Giovani) nelle rispettive categorie di appartenenza.
Ma anche le posizioni di rincalzo hanno registrato atleti del MTB Spoleto che sicuramente risulteranno protagonisti nel prosieguo del circuito regionale. Nella gara di ieri si è registrato anche l’esordio nel mondo della MTB di Francesco Bartoli che si è dimostrato da subito estremamente competitivo e combattivo e che l’esperienza e la costanza negli allenamenti con gli atleti più esperti lo porterà adessere tra i protagonisti della stagione. Soprattutto se riuscirà ad affinare le doti tecniche in grado di dargli quell’importante vantaggio anche in discesa. A causa di problemi con i sistemi di cronometraggio non si conoscono ancora i risultati definitivi della manifestazione, che è stata comunque vinta dall’ex professionista Francesco Casagrande che si è lasciato alle spalle gli oltre 400 partenti.
Nel settore del ciclismo su strada gli atleti della società spoletina hanno partecipato anche al 1°memorial Enrico Cioli che si è svolto nella città di Bastia Umbra facendo registrare un importante e meritato successo con la propria atleta di punta, Zhanna Griga (W2), e le ottime prestazioni dei fratelli Conti Fabio e Mirko giunti rispettivamente 5° e 12 ° di categoria.La stagione è solo all’inizio ma le prospettive sono già molto interessanti per una stagione che vede il MTB Spoleto impegnato su molti fronti, sia agonistici che organizzativi.
Si parte il 22 marzo con una pedalata ecologica riservata alle famiglie sulla pista ciclabile, con partenza dal terminal Le Mattonelle, in occasione della giornata mondiale delle Acque. Il 25 aprile l’ormai classica ‘Spoletoinbici’, inserita nel programma diSpoleto a Colori, e il 2 giugno la novità di quest’anno: la Spoletonorcia…Enduro. Prima esperienza con l’Enduro, disciplina in ascesa nel mondo delle ruote grasse edaltamente spettacolare, facente parte del circuito Appennino Enduro Trophy.
Un gustoso aperitivo per la kermesse del 4-5-6 settembre con la Spoletonorcia…Inmtb che comprenderà, il 5 settembre e dopo il successo dello scorso anno, laCronoscalata…Inmtb ed il 6 settembre quello che si preannuncia l’evento cloudell’anno: La Su E Giu’…Inmtb, pedalata cicloturistica che punta a superare i 700 partecipanti dello scorso anno candidandosi come il più grande evento ciclistico della stagione.
Per non dimenticare poi le collaborazioni con l’Atletica 2010 e la Polisportiva Virtus Spoleto per il supporto logistico che verrà prestato per l’organizzazione rispettivamente dell’Ultra Trail della vecchia ferrovia (19 aprile) e dell’Urban Race (6 aprile), gare podistiche che si spera diventino un appuntamento fisso nel panorama nazionale.