Da subito ottime sensazioni per l’MTB Club Spoleto, alle prese con la prima prova della Umbria Marathon 2016, disputata domenica in quel di Orvieto, più precisamente nella frazione di Morrano. Grandi soddisfazioni sono venute dal settore agonistico, con la compagine spoletina all’esordio assoluto in mezzo ad un parterre di partecipanti di tutto rispetto (era presente anche De Bertolis iridato marathon nell’anno 2004)
Da segnalare il primo posto assoluto di Matteo Minnozzi nella categoria Allievi, in cui va sottolineata anche la sfortunata prestazione di Stefano Eleuteri, che ha perso preziose posizione a causa della cattiva segnaletica che lo ha dirottato sul percorso “lungo”.
Sfortunata anche la prova dell’élite Alessandro De Santis, costretto al ritiro dalla rottura della catena quando era tra i migliori. Un episodio che aumenterà la voglia di rivalsa già dalle prossime prove.
Bene gli élite master, prova in cui si è registrata una massiccia presenza dei biker del gruppo spoletino: tra i primi Carlo Proietti, nonostante il periodo di assenza forzata dalle corse; bene anche Francesco Mennoli, Andrea Locci, Luca Giampiccolo e, soprattutto Francesco Bartoli, nonostante sia stato penalizzato, anche lui, da un errore di percorso.
Dulcis in fundo, in tutti i sensi, una menzione particolare va ad Emanuele Rizzi, che ha gareggiato nella categoria esordienti, tutti giovanissimi ragazzi alle prime esperienze agonistiche. Emanuele ha chiuso al quinto posto dopo aver messo sui pedali tutto quello che poteva in quello che è stato poco più che un gioco per lui quanto per i suoi “avversari”. Splendida la premiazione di questi piccoli atleti, piena di sorrisi che hanno rimepito l’intera giornata di gara.
Solita spettacolare partecipazione anche nella categoria Amatori in cui si è riscontrata la solita preventivabile onda arancione, con oltre 30 partecipanti e primo posto a squadre con relativa supremazia anche nella speciale classifica generale del Circuito.
Non solo numeri, ma anche buoni risultati per l’MTB Spoleto. Spiccano chiaramente il podio di Leonardo Lancia nella categoria M6 ed il 4° posto assoluto di Giampaolo Petrioli nel percorso medio.
Per l’Umbra Marathon si tonerà in sella il prossimo 10 aprile a Sangemini con la Granfondo delle Sorgenti.