Categorie: Spoleto Sport

Mtb Club Spoleto, ottimi risultati a Selva di Val Gardena e a Gualdo Tadino

É stato un fine settimana denso di impegni, e soddisfazioni, per l'MTB Club Spoleto. Uno Di quei fine settimana che, per chi lo ha vissuto, se lo ricorderà per molto tempo e che domenica prossima verra degnamente festeggiato con un pranzo bordo piscina dallo sponsor Antico Casale Urbani a Scheggino.

Si è svolta sabato 22 giugno l'attesissima gara Sella ronda Hero che ha richiamato a Selva di Val Gardena 3000 partecipanti in rappresentanza di 33 paesi da tutto il mondo e di un folto numero di atleti del'Mtb Club Spoleto. Conosciuta come la gara di Mtb più dura del mondo, nel favoloso contesto le Dolomiti, ha la fama di assurgere al rango di HERO e chi la porta a termine. E non solo tutti i nostri l'hanno portata a termine, ma uno di loro é riuscito nell'impresa di bissare il successo di categoria, già ottenuto lo scorso anno. Il sempreverde Sandro Birocchi ha terminato la sua prova al 15esimo posto assoluto sul percorso corto (64 km e 3300m disl. È vinto dal colombiano Paez) ottenendo appunto il primo posto tra gli M5. Primo tra tutti gli atleti umbri. Ottima la prova anche di Leonardo Lancia, anche lui M5, che sul lungo (82km e 4400 m disl) ha concluso in meno di 7 ore e 15esimo di categoria. Per tutti gli altri la grande soddisfazione di aver portato a termine una prova epica.

Mentre la stragrande maggioranza di tesserati si trovava in alto Adige un altro numeroso gruppo di atleti si è magnificamente comportato nella seconda prova dell'Umbria challenge, svoltasti a Gualdo Tadino domenica 23. L'ottima Zhanna Griga é finita seconda tra le W2, confermando la maglia arancio di leader della classifica generale e Michele Bartolucci ha chiuso ottavo dopo aver buttato alle ortiche il secondo posto a causa di un errore di percorso. Questi risultati insieme a quelli di tutti gli altri partecipanti hanno permesso alla compagine spoletina di classificarsi al secondo posto della generale a squadre. Nonostante appunto le numerose assenze per la trasferta a Selva di Val Gardena.

Poiché l'attività del Club spoletino é da qualche anno a tutto tondo si è svolta, sempre domenica, la seconda gita al mare. Una Spoleto-Porto Potenza Picena da trangugiare tutta d'un fiato per terminare lo sforzo di 150 km pedalati con una sonora mangiata di pesce in un ristorante della zona.

E per finire, ma non meno importante, la parata lungo il circuito della corsa dei vaporetti, per la quale si ringrazia il comitato organizzatore dei vaporetti, per pubblicizzare lo sforzo del MTB Spoleto per far si che vengano finalmente terminati i lavori sulla vecchia ferrovia Spoleto-Norcia. Un importantissima infrastruttura che, se adeguatamente recuperata, può diventare un incredibile volano per il turismo sportivo per tutto il territorio. È dove il neo-costituito Comitato Organizzatore vorrebbe impiantare un evento, La SpoletoNorcia inmtb, che potrebbe diventare col tempo una importante manifestazione ciclistica grazie appunto al grande appeal che ha la ferrovia. Al momento i lavori di ripristino hanno subito uno stop di due settimane e dovrebbero riprendere lunedì 24 giugno. Sperando che lo stop non influisca sulla promessa di Umbria Mobilità di restituire il tracciato alla Comunità entro il 31 luglio di quest'anno.
Per non perdere un altro…treno!