Movimento 5 Stelle: "Subito interventi urgenti per salvare il Lago Trasimeno" - Tuttoggi.info

Movimento 5 Stelle: “Subito interventi urgenti per salvare il Lago Trasimeno”

Redazione

Movimento 5 Stelle: “Subito interventi urgenti per salvare il Lago Trasimeno”

Sab, 19/10/2024 - 19:02

Condividi su:


Bruxelles – Il Lago Trasimeno, simbolo naturale dell’Umbria è amato da turisti e residenti, si trova in una grave crisi ambientale. A lanciare l’allarme sono i rappresentati del Movimento 5 Stelle, la deputata Emma Pavanelli e gli europarlamentari Valentina Palmisano, Dario Tamburrano e Carolina Morace che hanno presentato un’interrogazione alla Commissione europea. L’obiettivo è quello di sollecitare azioni immediate per la manutenzione del lago, un ecosistema fragile e una risorsa fondamentale per l’economia regionale, messo a dura prova dalla siccità e dai cambiamenti climatici.

“Il Lago Trasimeno è un tesoro naturale che rischia di scomparire, e la situazione è aggravata da normative europee che, pur tutelando la biodiversità, impediscono interventi di manutenzione urgenti,” hanno dichiarato. Le regole comunitarie che proteggono gli habitat naturali e le specie protette, infatti, rendono complicato agire in modo tempestivo. Il lago è parte della rete Natura 2000 ed è all’interno di un parco nazionale, il che pone ulteriori restrizioni agli interventi necessari.

Gli europarlamentari Palmisano, Tamburrano e Morace hanno sottolineato l’importanza di trovare un equilibrio tra la protezione delle specie e l’urgenza di garantire interventi che possano preservare il lago. I tre parlamentari hanno chiesto alla Commissione europea di valutare soluzioni che permettano di agire senza compromettere la biodiversità e di predisporre risorse tecniche e finanziarie per sostenere questi interventi.

“Il Lago Trasimeno non è solo un patrimonio naturale, ma una risorsa vitale per l’economia turistica dell’Umbria,” hanno aggiunto. “È il momento di agire, e siamo sicuri che la Commissione europea fornirà presto soluzioni concrete e tempestive.”

L’appello sottolinea l’urgenza di preservare un patrimonio naturale prezioso, non solo per l’Umbria, ma per l’intera Europa.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!