Categorie: Dolce vita Foligno

Movida: i gestori dei locali chiedono di anticipare il blocco del traffico

Tra due settimane si apre ufficialmente la ‘stagione della Movida folignate’: da venerdì 15 aprile sino a venerdì 30 settembre infatti, saranno in vigore due ordinanze su misura per regolamentare la situazione.

Si tratta del nuovo orario ‘estivo’ della zona a traffico limitato, dall’ingresso di via XX settembre, per bloccare il flusso dei veicoli non autorizzati lungo il tragitto per Piazza del Grano – via Gramsci – piazza San Domenico, e del regolamento per l’occupazione di suolo pubblico, che permetterà ai locali di metter fuori sedie e tavolinetti.

Dopo i mesi di polemiche e contrasti che hanno caratterizzato la stagione 2015 ci sono però importanti novità, e gli operatori hanno già messo le mani avanti.

I gestori dei locali lungo l’asse interessato dalla ztl si sono coordinati tra loro, ed hanno predisposto una richiesta unitaria per chiedere all’amministrazione di anticipare il blocco della circolazione di un’ora: il semaforo rosso quindi dovrebbe scattare a partire dalle 18.30 e non, come previsto adesso, mettendo la transenna dalle 19.30 considerato un orario troppo a ridosso di aperitivi e cene.

L’altra novità, assolutamente degna di nota, sta proprio nel fatto che finalmente i gestori dei locali hanno iniziato a collaborare per una strategia comune, di cui lo scorso anno si sentiva particolarmente l’esigenza, sia per i rapporti con le associazioni dei residenti che per l’approccio con l’amministrazione comunale.

La mozione ha raccolto un’ottantina di firme: a sottoscriverla, sia i titolari delle attività, che il personale di supporto che lavora nel ‘circuito Movida’.

Il documento è stato regolarmente protocollato, ed inviato direttamente sulle scrivanie del sindaco Nando Mismetti, dell’assessore allo Sviluppo Economico Giovanni Patriarchi e all’indirizzo del Comando dei Vigili Urbani.

A distanza di una settimana però – fanno sapere con preoccupazione alcuni dei gestori firmatari – è rimasto lettera morta.

E spunta anche un’altra idea, tendendo una mano ai residenti della zona: quella di chiedere l’estensione del blocco del traffico dalle una alle due delle notte, fermo restando comunque l’obbligo di ritirare sedie e tavolini comunque entro l’una.

La stagione non è ancora iniziata, ma stavolta sembrano esserci buone premesse e spiragli d’intesa, che a Palazzo non potranno ignorare.