Movida, ecco la segnaletica 'anti incivili' - Tuttoggi.info

Movida, ecco la segnaletica ‘anti incivili’

Claudio Bianchini

Movida, ecco la segnaletica ‘anti incivili’

Gli esercenti si organizzano contro degrado e schiamazzi / Le richieste avanzate al Comune
Ven, 06/03/2015 - 15:05

Condividi su:


Una speciale ‘segnaletica anti incivili’ per regolamentare la cosiddetta ‘movida folignate’: questa l’idea messa in atto dai gestori dei vari locali attivi nel quadrilatero del divertimento ricompreso tra Palazzo Trinci, Auditorium San Domenico, Orti Orfini e piazza del Grano.

Non si tratta di regolari cartelli per vietare qualcosa, ma bensì di locandine, originali quanto eleganti, che invitano gli avventori a comportarsi con educazione e senso civico.

Si chiede pertanto di non fare pipì nei vicoli, di non gettare rifiuti in giro e di non lasciarsi andare a schiamazzi in tarda notte. Più chiari di così…

“E’ bello vivere in una città frizzante e giovane, piena di eventi e locali. Stiamo rischiando di perdere tutto, quindi cerchiamo di averne più cura!” E’ quanto scritto a chiare lettere sulla locandina intitolata “Be nice with Foligno”, affissa nelle vetrine di enoteche, pizzerie, ristoranti e osterie.

Questo non basterà di certo a risolvere il problema, ma è una concreta dimostrazione di buoni intenti: un passo nella giusta direzione e soprattutto una mano tesa a residenti e amministrazione comunale.

Intanto martedì sera a Palazzo Comunale si è svolto un focus group tra gli esercenti dell’area e la consultrice del sindaco Lucia Coco, incaricata di seguire il ‘progetto Movida’. Presente all’incontro anche Alfonso Raus, esperto del settore, ed i rappresentanti delle categorie produttive.

I convocati hanno richiesto passaggi straordinari degli operatori della Vus dopo la chiusura delle attività. Questo per evitare spiacevoli sorprese ai residenti e riconsegnare già dal mattino una zona pulita e ordinata.

Resta per ora in standby la questione della vigilanza privata e della videosorveglianza, dove non c’è ancora un accordo di massima tra gli stessi esercenti.

Chiesti intanto maggiori controlli e sinergia da parte delle forze dell’ordine. Non s’intende cedere sull’orario di chiusura, con l’impegno di chiudere i locali alle due in punto. Avanzata anche la disponibilità a piazzare dei bagni chimici nella zona, ma su questo si attendono indicazioni da parte dell’amministrazione comunale. I titolari sono anche pronti a realizzare opposte brochure indicando le strade chiuse al traffico, indicando i parcheggi vicini e convenzionati.

Seguirà un incontro tra Comune e forze dell’ordine, l’obiettivo finale resta infatti quello di arrivare ad un vero e proprio ‘Patto di convivenza urbana’ tra tutti i soggetti e interessati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!