L’11 giugno è vicino per gli amanti delle due ruote, della natura e degli scorci meravigliosi dell’Alto Chiascio. La Gran Fondo del Monte Cucco, giunta alla 9^ edizione, prenderà il via, come di consueto, da Costacciaro per poi raggiungere sentieri, tornanti e vallate del Parco.
L’evento fa parte dei circuiti Tre Regioni, Umbria Marathon e Italian 6 Races e, nel corso degli anni, si è evoluto divenendo punto di riferimento nel panorama ciclistico italiano. L’edizione 2017 si accresce di un’ulteriore novità: lo staff organizzativo della Cucco in Bike ha infatti stretto una collaborazione con il consorzio regionale tematico Umbria & Bike. Il percorso della Gran Fondo rimarrà pressoché invariato, anche se non mancheranno piccole ma emozionanti varianti. Dopo la partenza alle ore 10 dagli impianti sportivi del caratteristico borgo appenninico e una prima parte lungo la vallata circostante, si inizierà a fare sul serio con la lunga e impegnativa ascesa alla vetta del Monte Cucco, prima di buttarsi sulla tecnica e ormai famosa discesa “del Beato”. L’intero percorso sarà di 43 km con oltre 1600 metri di dislivello, una prova impegnativa e stimolante che si concluderà con il tradizionale “pasta party”.
Per i meno allenati gli organizzatori hanno previsto la tradizionale pedalata ecologica, meno impegnativa e con dislivelli che non supereranno gli 800 metri. Confermatissima per la gioia dei più piccini anche la “Minicucchina”, una gimkana che si svolgerà sempre a Costacciaro nel pomeriggio di sabato 10 giugno. Oltre ai percorsi incantevoli e all’organizzazione puntuale e collaudata, verranno migliorati i punti ristoro con partnership enogastronomiche importanti, con l’inserimento di prodotti a km zero, tutto nell’ottica di una valorizzazione delle tipicità locali.
Ci sarà una maggiore attenzione all’aspetto legato alla ricettività e alle attività collaterali, con vantaggiose offerte per chi acquisterà il pacchetto iscrizione+hotel e diverse iniziative di intrattenimento per partecipanti e accompagnatori. In entrambi i giorni, per accogliere al meglio i circa 1000 partecipanti ed i loro familiari, sarà possibile fare escursioni alla Grotta di Monte Cucco, dedicarsi al trekking, alle piacevoli passeggiate a cavallo o, per gli amanti della cultura, visitare i Musei Comunali di Costacciaro ed il suo borgo storico anche con guide. Un graditissimo omaggio verrà consegnato inoltre ad ogni partecipante, oltre ad un ricco pacco gara contenente prodotti alimentari e tecnici. Per info ed iscrizioni www.cuccoinbike.it.
William Stacchiotti