L’Unipg Racing Team è stata ospite del team Audi Formula-E, che sta effettuando test presso l’Autodromo dell’Umbria, a Magione, in vista dell’inizio del mondiale FIA.
Gli studenti sono stati accompagnati, a sorpresa, dal magnifico rettore dell’Università degli Studi di Perugia, prof. Maurizio Oliviero, grande appassionato di motori, e dal Faculty Advisor del progetto Formula Student, prof. Francesco Fantozzi del Dipartimento di Ingegneria.
Gli studenti nel paddock
L’ingegnere responsabile di pista Francesco Nenci ha guidato i ragazzi nel paddock, spiegando come il regolamento della Formula-E indirizzi le scelte progettuali ed illustrando le soluzioni tecniche adottate nella nuova monoposto. Nenci ha raccontato l’inizio della sua carriera con il team Coloni di Tuoro sul Trasimeno – con un passato in F1 -, quando le prove di aerodinamicità delle auto venivano effettuate nella Galleria del Vento dell’Atene di Perugia.
Il responsabile motore e altri ingegneri con esperienza nella Formula Student austriaca si sono poi intrattenuti con i ragazzi, fornendo utili indicazioni per lo sviluppo della nuova monoposto elettrica a guida autonoma.
Le ambizioni in pista dell’Unipg
Gli studenti team leader della Formula Student Unipg, Fabiano Burzacca e Giovanni Grosso, hanno illustrato al rettore Oliviero l’ambizioso piano di sviluppo che porterà l’attuale prototipo con motore termico a gareggiare nella categoria a guida autonoma nel 2022, con una successiva evoluzione a propulsione elettrica nel 2023 e driverless nel 2024.
La nuova Audi elettrica
Per i ragazzi c’è stata poi anche l’opportunità unica di veder sfrecciare dal paddock la nuova monoposto elettrica Audi e-tron FE07, guidata dal pilota brasiliano Lucas Di Grassi, campione del mondo FIA Formula-E 2016-2017, che non si è fatto sfuggire l’occasione di scherzare con loro: “La colpa è sempre degli ingegneri se le auto vanno piano!”
Roberto Papini, amministratore delegato dell’Autodromo dell’Umbria, nel chiudere la giornata, ha ricordato che il circuito ha caratteristiche simili a quelle dei circuiti cittadini in cui si svolge il mondiale FIA Formula-E e ha rinnovato la disponibilità ad ospitare la Formula Student nei test pre-campionato.
L’incontro si è ovviamente concluso con un cordiale scambio di “In bocca al lupo” fra i due team per la nuova stagione.